Cambiamenti. Di vita. Cambiamenti non comuni e che contraddistinguono una donna forte e determinata. Annette Schreyer, la creatrice della linea gioielli Zefiro, è un fashion designer emergente, originaria di Monaco di Baviera e che oggi vive a Roma.
Nonostante la creativa si sia avvicinata da poco tempo alla creazione di gioielli ha sempre saputo e desiderato esprimersi in varie forme artistiche. Sin da piccola Annette ha ricevuto un’ampia formazione di musica, ha studiato Drammaturgia Teatrale, Inglese e Storia dell’arte, e ha lavorato come assistente di fotografia.
Una volta conclusi gli studil’artistaha scelto di partire per l’Italia dove ha iniziato una carriera da fotografa. La sua principale vocazione è per il ritratto, storie raccontate attraverso la gente e i loro luoghi. Da non dimenticare è anche la grande attenzione della giovane per la Musica Antica che nel 2015 l’ha portata a diplomarsi in Canto Barocco al conservatorio de L’Aquila.
A delineare il vero e proprio processo di cambiamento è stata la forte esperienza personale che Annette ha vissuto all’inizio del 2017, all’età di 42 anni, quando è stata colpita da un cancro al seno. In seguito dell’intervento chirurgico, la designer ha dovuto sostenere 16 cicli di chemioterapia, due settimane di psichiatria, sette settimane di radioterapia e, infine, venti giorni di riabilitazione.Quindici mesi in cui la sua vita si è dovuto necessariamente fermare, quindici mesi trascorsi dentro una bolla dove tutto era, per lei, offuscato. Parlando di questo duro periodo l’artista afferma “Ho perduto la cognizione della realtà, con il tempo scandito solo dalla cadenza delle terapie. E mentre io ero sotto chemioterapia e dimagrivo, mia sorella gemella, invece, prendeva peso: era incinta per la prima volta. In quel momento è iniziato un curioso percorso parallelo nel quale la gioia per la sua conquista inevitabilmente amplificava il mio senso di perdita.”
Mi guarda e continua con piena consapevolezza, esprimendo una grande voglia di vivere “Ma quei mesi di grande cambiamento non hanno portato solo sofferenza. Ho potuto conoscere tante persone meravigliose e realtà di cui prima non avevo nemmeno idea che esistessero. È stato durante la mia malattia che mi sono avvicinata all’attività di realizzazione dei gioielli.” Si ferma, respira e poi afferma: “Durante il mio soggiorno in una clinica di riabilitazione, in Germania, hanno organizzato una serata dedicata alla creazione di gioielli. Con perline e pezzi di bigiotteria si realizzavano delle cose piccole, facili da imparare in poche ore. Ricordo che avevo difficoltà con la manualità, per via della neuropatia dovuta alla chemio, che rendeva insensibili le punte delle mie dita. Ma in quella serata mi si è aperta una nuova finestra così che nel 2018, finite le terapie, ho iniziato a frequentare dei corsi di oreficeria e di cera persa. Lavorare con l’argento e con la cera mi faceva dimenticare il buio trascorso, sentivo ritornare la curiosità verso la Vita, riaffiorare la ricerca della Bellezza nelle sue tante forme.”
Sulla base di questo “nuovo amore e passione” Annette ha deciso di creare il brand Zefiro per seguire questo richiamo. La scelta di denominare in questo modo il suo marchio trova base nella sua dedizione verso la mitologia greca: Zefiro è la personificazione del vento mite della primavera, che porta cambiamento e rinascita. Così come da fotografa Annette ha sempre avuto uno spiccato senso per le bellezze anche nascoste, dopo la sua malattia ha iniziato a guardare il mondo con occhi ancora più attenti.
La creativa è molto sensibile e identifica la vita come un vero dono. Mi confida “La gratitudine di essere sopravvissuta si manifesta anche in questo: osservando i miracoli della Natura, ammirandone le linee armoniose e traendone ispirazione per le mie creazioni. Le gocce di pioggia dalla forma perfetta che brillano sulla foglia di una pianta che mi ricorda la mia infanzia. La libellula dai colori vibranti, i calici di fiori che, immagino, possano ospitare una perla. Vorrei trasmettere la mia nuova voglia di vivere, la bellezza nei dettagli più inaspettati, il miracolo della rinascita.”
All’interno della sua linea di gioielli Annette ha sviluppato anche una collezione speciale, denominata “Same but Not”. Alla base di questa collezione sussiste il forte legame di sangue che la lega alla sua gemella omozigote, relazione che già in passato l’ha portata a lavorare sulla dimensione dei gemelli con le sue particolarità. “Same but Not” è anche il titolo di un libro fotografico in cui Annette ha pubblicato i suoi ritratti di gemelli in età adolescenziale. Il legame familiare e sanguineo con la sorella è significato e forte per l’artista che ha voluto indagare sul momento in cui anche i gemelli più simbiotici e simili tra di loro iniziano a sviluppare delle differenze.
Parlando del loro legame “Mia sorella ed io abbiamo vissuto insieme fino all’età di ventisei anni, poi la vita ci ha offerto delle strade diverse che abbiamo seguito, ma per sentirci meno distanti abbiamo l’abitudine, il rito, direi, di portare dei gioielli che ci fanno sentire legate nonostante ci sia l’oceano a separarci. A volte ci “dividiamo” un paio di orecchini, a volte ci scambiamo degli anelli o portiamo due versioni simili di un solo modello.”
Mi guarda e continua “La mia collezione “Same but Not” prende spunto da questo: è dedicata alle gemelle, a delle sorelle o a delle migliori amiche che vogliono sentirsi vicine e farlo vedere al mondo. Sulla base di questo messaggio e sentimento ho creato un ciondolo a due fiorellini stilizzati che sembrano specchiarsi, ma uno è d’ argento e uno di bronzo. Ho anche ideato un paio di orecchini a forma di foglia con le superfici leggermente differenti, un pendente che ricorda le due metà di una melagrana, due pendenti a sfera d’argento, di cui una è aperta solo in un punto, l’altra invece rivela il suo interno.”
Guardando al futuro la fashion designer vede chiaramente il suo brand, desidera lavorare su una rete di distribuzione, non smettere di imparare, realizzare una campagna fotografica per Zefiro, coniugando, così, due delle sue passioni.
Oggi è possibile conoscere e scoprire Annette sui suoi profili social Instagram (@zefirojewels), sul suo sito Etsy (www.etsy.com/shop/ZefiroJewels) e sul sito www.annetteschreyer.comin cui è disponibile il suo lavoro come fotografa.