Cammino per via Tortona e quasi non la riconosco…Nonostante questa zona di Milano si sia sempre distinta per un profilo “modaiolo” e “vivo”, in quanto fucina di gallerie d’arte, di show-room e di sedi di società di moda, in occasione del White Milano ha completamente cambiato aspetto. Bandierine rosa e bianche s’intervallano e colorano la via segnalando gli show-room insieme ai grandi tappeti bianchi che ricoprono i marciapiedi… mentre si cammina verso il Salone si viene distratti da numerosi stimoli esterni, da un insolito e caotico (ma allegro e grintoso) vociare, che si fonde con le molteplici installazioni artistiche, finché non ci si ritrova dinnanzi al vero cuore del White e al suo “spettacolare ” allestimento.
I palazzi “cuore” dell’esposizione sono decorati da grandi bandiere bianche indicati l’evento e i loro cortili interni “spalancati”, ampi e luminosi comunicano un forte senso di accoglienza creando ancor di più negli “spettatori” il desiderio, la voglia di accedere e di prendere parte a questo grande evento.
Il fermento è vivido, tangibile, una sensazione di eccitazione ti pervade non appena ci si addentra e si viene accolti … “troppe cose” è l’unico pensiero, data la numerosità dei brand presenti e l’ampiezza del salone.. Si fatica a scegliere dove guardare…
Ogni brand ha una sua area specifica, ordinata, accogliente dove gli stilisti e i designer sono pronti e desiderosi di raccontarsi presentando le loro storie ed esperienze. White Milano è una tra le primarie vetrine per brand di eccellenza, un evento immancabile per qualsiasi buyer che vuole offrire alla sua clientela prodotti unici, ricercati che siano in grado di congiurare qualità ed innovazione.
Qui al White Atelier Cigala’s ci accoglie, nella sua postazione al secondo piano in Tortona 27; il suo spazio organizzato in modo preciso e curato raccoglie una selezione del campionario donna per la prossima estate primavera. Pantaloni meravigliosi, ma non solo. Eh si, Cigala’s per la prossima stagione ha una novità: ampliamento della gamma ed inserimento nella sua offerta anche di alcune maglie dalla cui sola vista traspare la qualità è la ricerca del tessuto.
Il patron di Cigala’s – guidandomi all’interno del suo spazio e facendomi “toccare con mano” la morbidezza e il pregio di ogni tessuto – mi racconta la storia di produzione dei modelli… Ogni capo è il risultato di un profondo processo di ricerca del materiale, niente è e può essere lasciato al caso, la cura per i dettagli è sinonimo di pregio e distingue ogni singolo abito offerto.
Tanti sono i brand nuovi ed interessanti presenti al White Milano… ve ne segnalo tre di particolare pregio ed interesse.. poi vi aspetto al White!
Per chi ama i capi morbidi Thanny New Sl ; per gli amanti dello sport acquatico e in particolare del surf Aenha e per chi predilige accessori e abiti “leggeri e freschi” Succulent … ovviamente brand Made in Italy…