Giuditta e Giulia, due sorelle, amanti del vintage, amanti della moda di origine fiorentine.
Giovani e intraprendenti hanno scelto di avviare una piccola attività insieme, nel fashion business, sebbene nella vita reale siano impegnate in altri ambiti.
Giulia è un giovane avvocato mentre Giuditta ha studiato per economia aziendale del turismo.
Conosciamole meglio insieme…
Come è nata la vostra passione per la moda? Nostra mamma è una sarta e, conseguentemente, la moda è una passione che ci ha trasmesso fin da piccole. Inoltre, siamo sempre state appassionate di Vintage e di mercatini al punto che amiamo trascorrere il nostro tempo libero in questi luoghi a ricercare cose e capi particolari.
Raccontateci l’inizio della vostra carriera come imprenditrici in questo mondo del fashion… È iniziato tutto da poco tempo. Che dire?! La nostra avventura è iniziata a causa della pandemia Covid. Ci siamo ritrovate insieme, entrambe a casa, e così da un giorno a l’altro, con due armadi pieni di vestiti, abbiamo deciso di sfruttare questa passione. Una scelta presa durante una passeggiata nei giorni del lockdown.
Come mai avete deciso di focalizzarvi sul canale online? Abbiamo scelto il canale online per necessità: durante il lockdown era – infatti – rimasto l’unico modo per vendere e pubblicizzarti. Inoltre, lo shopping online lo abbiamo sempre utilizzato anche per i nostri acquisti.
Cosa volete comunicare tramite i vostri prodotti? Tramite i nostri prodotti desideriamo esprimere che per essere alla moda non è necessario spendere tanto: si può avere stile anche rimanendo ecologici e sostenibili. Possiamo anche essere originali indossando qualcosa di passato in modo attuale e diverso.
Parlateci della scelta dei prodotti… I nostri capi ed accessori sono selezionati principalmente secondo il nostro gusto cercando prodotti Vintage di buona qualità e in ottime condizioni. Ogni capo è scelto singolarmente e viene completamente controllato e sterilizzato prima della vendita. Da non dimenticare che per selezionare i nostri capi giriamo il più possibile!
Quali sono le principali sfide e difficoltà che delle imprenditrici come voi devono affrontare quotidianamente? Le principali sfide e difficoltà che ci troviamo ad affrontare sono quelle di riuscire concretamente farsi conoscere in modo positivo, avere visibilità e affidabilità. Saper rispondere alle esigenze di ogni singola cliente. Dietro a una vendita online ci sono tante attività come la scelta dei capi giusti, le foto ed essere 24 su 24. A disposizione.
Progetti per il futuro? Ci piacerebbe aprire un e-commerce più strutturato restando comunque un’attività solo online oltre che ottenere più visibilità per trasmettere a più persone la nostra passione e riuscire a renderla un lavoro a tempo pieno.
Attualmente dove possiamo trovarvi e acquistare i prodotti? Vintage Gi-gì si trova su Instagram, su Facebook e su Depop. Le nostre clienti possono contattarci anche in privato in tutti i so