Un progetto fatto di donne e nato dalle donne è quello che si pone alla base di Vertige, un brand dallo stile contemporaneo che condensa, al suo interno, l’esperienza e la tradizione propria della maglieria made in Italy.
Alla base di Vertige c’è Monica Cantelli, la sua founder, che dopo 25 anni di esperienza maturata nella ricerca e nello sviluppo della produzione moda ha scelto di “dare alla luce” il suo brand con l’obiettivo di proporre un marchio capace di farsi portavoce di uno stile moderno, raffinato e di grande qualità. La linea è pensata per la donna in carriera che vive in un contesto metropolitano e che ambisce ad esaltare la sua personalità, il suo “es” interiore in ogni contesto anche per mezzo del suo outfit.
Il tutto si basa su equilibrio stilistico, ma allo stesso tempo visionario senza mai perdere di vista la classe e la semplicità’ con cui si vuole contraddistinguere la donna Vertige.
Il focus di Vertige e della sua offerta è la maglieria. Ogni capo si distingue per freschezza ponendosi come espressione della donna che ricerca e richiede un capo che sia in “linea” con il suo tempo confortevole e moderno allo stesso tempo.
Le forme rispecchiano le tendenze nel rispetto della funzionalità’ del loro utilizzo, si fanno portavoce di un complesso e continuo processo di ricerca dei filati, dei nuovi materiali e delle nuove tecniche di produzione
Tra gli elementi che contraddistinguono il marchio spicca, sicuramente, il fatto che sia Made in Italy o, meglio, Made in Emilia-Romagna dal momento che tutta la linea è completamente sviluppata e realizzata entro i confini regionali. Questa scelta è il risultato della forte volontà di esaltare il patrimonio locale, ovvero le competenze e le maestranze degli artigiani del luogo,
Questa scelta, è connessa non solo alla volontà di elogiare la territorialità, ma anche quella di operare secondo un approccio di sostenibilità consapevole.
Vertige desidera raccontare come l’artigianalità, e la sua intrinseca ricchezza e storia, possano coniugarsi con la dimensione “dinamica” della moda.
L’obiettivo diventa quello di esaltare l’incontro tra le tendenze in atto e la ricerca, la tradizione di un’artigianalità’ italiana.
La sostenibilità intesa anche e soprattutto come l’esaltazione dell’etica del lavoro la tutela delle piccole maestranze italiane, , nella scelta di produrre a “km zero”, nella volontà di mantenere vivo un mondo di piccole realtà capaci di fare la vera moda italiana
Di particolare rilevanza si pone, come anticipato, la ricerca dei materiali, dei filati. Vertige è, e vuole essere, l’espressione di un processo di ricerca consapevole e attenta verso le nuove fibre e filati nobili realizzati e prodotti in Italia.
Made in Italy, sostenibilità consapevole si connotano come i due elementi su cui si fonda il manifesto operativo di Vertige che propone un vero e proprio processo di ricerca e di valorizzazione della sua heritage e della sua esperienza derivante, anche, dal dialogo con le maestranze locali.
Vertige si fa espressione di un mondo solido e radicato che si pone come espressione consapevole di una ricerca continua ambendo a condividerlo con le sue interlocutrici donne attente alla moda come espressione di classe e femminilità
Vertige è sinonimo di nuove idee e contaminazioni.