“Panta rei os potamòs” affermava il filosofo greco Eraclito.
La vita scorre! Ricordiamoci di noi stessi e di prenderci cura del nostro corpo e del nostro benessere!
Il team di Unghierosse, il salone specializzato nel trattamento mani e unghie di Morbegno, ci ricorda e insegna che è importante sia farsi del bene che abituarsi a curarsi.
La cura del proprio corpo è fondamentale, incluse le mani e le loro unghie.
Farsi del bene fa bene! Ecco cosa ci insegnano Enrica, Anna e Letizia… regalarsi e dedicarsi una coccola è fondamentale non solo dal punto di vista salutare e fisico – estetico, ma anche sotto l’aspetto di tipo psicologico.
Le mani e le unghie sono delle parti del nostro corpo da non trascurare in quanto biglietto da visa, mezzo di presentazione verso gli altri.
Come si suole dire “la prima impressione è quella che conta” e questa si basa, tantissime volte, anche sulla stretta di mano! L’aspetto di mani e unghie figura, di conseguenza, non trascurabile.
Noi come Unghierosse abbiamo una vera e propria passione per le unghie ed è proprio per questo motivo che reputiamo fondamentale che queste siano in salute.
Molte volte le donne soffrono di unghie fragili… A tal fine la ricostruzione unghie è il trattamento migliore e più efficacie in quanto permette non solo di dargli resistenza, ma anche forma e lunghezza.
In assenza di questa possibilità, imputabile al non potersi concretamente appoggiare a professioniste del settore come Unghierosse, è possibile usare come palliativo delle tecniche “fai da te”.
La più importante? Curare l’alimentazione.
Molte volte la fragilità delle unghie è legata alla sussistenza di un’alimentazione poco equilibrata.
Risulta, quindi importante, prediligere delle diete che permettano all’organismo di assorbire tutti i nutrienti, le vitamine e gli oligoelementi necessari per stare bene e avere quindi un aspetto sano e splendente.
Un esempio?! Unghie fragili e opache possono essere legate ad una condizione di carenza delle vitamine del gruppo B.
Per questo motivo è necessario avere un’alimentazione varia che contenga vitamine, minerali, acidi grassi Omega 3, zinco, biotina e antiossidanti… Tutti questi elementi sono utili per migliorare l’aspetto delle unghie!
A voi alcuni esempi!
- Salmone è ricco di Omega 3, vitamine B12 e D, proteine e ferro, che rendono unghie forti
- Fagioli e lenticchie forniscono proteine, ferro e zinco, essenziali per la salute delle unghie
- Noci, mandorle e pistacchi sono ricche di ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine, tutte sostanze nutritive necessarie per irrobustire unghie
- Carote e cetrioli sono ricchi di vitamina A, antiossidanti e betacarotene, utili per la ricostruzione e la rigenerazione capillare, e adatte a combattere unghie fragili
- Spinaci sono un’ottima fonte di vitamine, calcio, zinco e ferro, sostanze che stimolano la produzione di sebo
- Cipolle conferiscono alla pelle un aspetto pieno di vitalità.
- Semi di lino contengono minerali, proteine, acidi grassi Omega 3 e Omega 6, utili anche per il sistema immunitario, vitamine del gruppo B, vitamina C e E.