Riscoprire sé stessi, il contatto con la realtà… la manualità e la creatività costituiscono due elementi che permettono di riuscire a percepire più da vicino alla concretezza di quanto ci circonda, della vita, del suo senso e della sua forma.
L’innovazione, la frenesia e l’avvento dei social e del web hanno portato – purtroppo – a farci dimenticare – molte volte – questo aspetto, ma sembra che stia sempre di più emergendo, soprattutto tra le donne e i bambini, una maggiore ricerca di questo elemento…
La lana, il filo… ciò che per eccellenza unisce e crea. Ecco un ambito che oggi ritorna ad essere sempre maggiormente ritrovato, amato e desiderato dalle donne per sé stesse e per chi amano.
Sulla base di tale dinamica il “fai da te” aumenta anche grazie alla soddisfazione che si può respirare in seguito al vedere concretizzarsi e formalizzarsi qualcosa realizzato con le proprie mani.
Elena, titolare – insieme ai suoi genitori – dell’Emporio dei Filati, un vero e proprio mondo di fascino fatto di fili e colori che si mescolano e fondono armoniosamente con la creatività e la manualità ci racconta il suo rapporto con essa…
“Secondo me la manualità costituisce una vera e propria forma d’arte e d’espressione grazie alla quale si trasmettere e mostrare stati d’animo e sensazioni in quanto attraverso la stessa è possibile concretizzare pensieri ed obiettivi che soddisfano l’ego. Identifico la manualità come la vera e propria espressione del processo di trasformazione delle idee a seconda della tecnica scelta.” Afferma Elena e continua “Per me la manualità è la vera femminilità e rappresenta un fondamentale mezzo di soddisfazione al punto che nella vita quotidiana la applico un po’ ovunque… dalla cucina (per la quale ho grande passione), al rendermi più femminile al punto che diventa anche una vera tecnica e mezzo per rilassami con le mie arti manuali.”
Elena reputa fondamentale la creatività quale elemento senza in quale la vita, la quotidianità sarebbe più piatta e scontata dal momento che questa rappresenta un vero mezzo di personalizzazione di tutto ciò che ci circonda.
La giovane, non solo come donna, imprenditrice e persona che ha testato con mano la bellezza della creatività, ma anche come madre di due bimbi ne riconosce l’importanza ed è per questo che si impegna quotidianamente a trasmettere loro la capacità di usare le proprie mani a trecentosessanta gradi anche nei giochi, che hanno un ruolo fondamentale nella vita. Elena riconosce chiaramente che i bambini apprezzano e amano questo strumento in quanto gli permette di esprimersi, tramite colori e matite, tramite giochi, per mezzo del coinvolgimento in cucina così che se realizzano “qualcosa con le proprie mani” anche la loro gioia e soddisfazione esula quella imputabile all’uso di ogni possibile strumento tecnologico dei giorni nostri che, contrariamente, la reprime. Secondo la giovane la creatività è la forma espressiva e manuale dei bambini fa emergere svariati aspetti della loro personalità.
“Creatività è sinonimo anche del c.d. sapersi arrangiare con le proprie mani che costituisce, a sua volta, una forma fondamentale di indipendenza” dichiara Elena “Credo che sia anche per questo motivo che tutti noi ricerchiamo, almeno inconsciamente, la creatività e la manualità in quanto è capace di donarci soddisfazioni uniche rendendo felici sia chi crea che colui che riceve un oggetto fatto a mano.”
Follow Elena on Facebook – Instagram – sito web
Emporio dei Filati – via Stelvio 226 – 23017 Morbigeno — 0342 638150