Chiama Angeli. Un gioiello che nasce con un significato e con una funzione chiara e ben definita. Un prodotto che per sua sola definizione comunica tutela e protezione oltre che un augurio per il futuro
La storia di Daniela e del suo brand nasce e si sviluppa intorno a questo affascinante gioiello che lei ama profondamente e a cui è emozionalmente legata.
Daniela Del Cortona, 47 anni, toscana è una designer toscana – ricca di passione e di amore – che ha sviluppato il suo gioiello e il suo Marchio Richiamo Degli Angeli per celebrare la nascita di sua figlia Ylenia, amata e fortemente voluta, soprattutto in seguito alla sua esperienza infertilità di coppia. Daniele ha realizzato questo prodotto al fine di portare gioia e felicità alle donne che desiderano un figlio, a coloro che sono in gravidanza per aiutarle a trovare sempre serenità facendosi cullare dal dolce suono degli angeli.
Conosciamo insieme Daniela e la storia del suo brand…
Come è nata la tua passione per la creatività e la gioielleria? “Questa mia grande passione ed amore è nato per caso, dopo aver preso la decisione insieme a mia sorella Deborah di creare un chiama angeli unico che risultasse effettivamente suo genere, un gioiello da realizzare con materiali nobili come l’argento e plasmato da mani orafe. Sulla base di questo nostro obiettivo abbiamo deciso di avvicinarci al mondo dei gioielli e di creare il nostro Brand, oggi coperto da Marchio Registrato. Con questa scelta abbiamo concretizzato il nostro sogno: realizzare i sogni di ogni donna attraverso un ciondolo pensato proprio per lei e per il suo stato d’animo. Devo dire che dopo anni ci siamo riusciti! Oggi noi siamo tra i primi sul mercato per gioielli chiama angeli.”
Raccontaci l’inizio della tua carriera nel mondo dell’handmade e della gioielleria… “Il tutto è nato nel 2011, nel momento in cui abbiamo iniziato a compiere i primi passi per rendere davvero unici i nostri gioielli, caratterizzati da raffigurazioni di angeli incisi sopra le bole. Ogni gioiello ha un significato proprio e diverso a seconda del momento della gravidanza. Ad esempio, il modello Attesa è dedicato a chi desidera fortemente la gravidanza, il modello Dolce Luna a coloro che stanno attraversando i primi mesi di gravidanza, il modello Bambino per le donne che aspettano un maschietto e il modello Bambina per chi attende una femmina. Tutti i nostri ciondoli Chiama Angeli sono in argento 925 Made in Italy, sono lavorati a mano, uno ad uno, da artigiani toscani che si occupano della creazione delle nostre Collezioni.”
Ogni tuo prodotto e unico, frutto di amore e passione… parlaci di come è nata la tua attenzione per i gioielli, ma soprattutto per questi gioielli… “La mia dedizione per i gioielli si è delineata nel momento in cui ho deciso di crearne uno che sapesse condensare la magia della gravidanza. Probabilmente ti sembrerà strano, ma quando mi fu regalato la prima volta questo ciondolo, durante la mia vacanza all’Isola D’Elba, mi ha talmente conquistato che ho desiderato farne uno tutto mio. Il motivo? Ho sempre dato molta importanza a questo chiama angeli dal momento che per anni ho fortemente desiderato avere un figlio che però tardava a venire in quanto, a detta dei dottori, io e mio marito eravamo una coppia sterile e solo l’inseminazione in vitro avrebbe forse potuto farci diventare genitori. Il mio desiderio più grande – avere un figlio – si avverato proprio durante quell’estate e per questo ho creduto fortemente che il magico ciondolo avesse in qualche modo influito sulla nascita di mia figlia Ylenia. Da questo episodio è sfociato il grande desiderio di creare qualcosa di unico: un gioiello che fosse in grado di racchiude emozioni con un messaggio pieno d’amore a chi viene regalato.”
Presentaci la tua linea di gioielli… “La mia collezione di gioielli è dedicata sia alle donne in dolce attesa con i modelli Attesa, Dolce Luna, Bambino e Bambina, che a coloro che cercano di realizzare proprio sogni con la Collezione Chiama Amore. In particolare abbiamo scelto di creare 4 collezioni: la Collezione Classica, semplice ed elegante con sfera chiama angeli tutta in argento 925; la Collezione Luxury, lavorata con Angelo in rilievo e zirconi, con scritta del logo sulla fascia del chiama angeli tutta argento 925; la Collezione Diadema, lavorata con Angelo in rilievo e zirconi e bola bagnata con oro rosa.”
Qual è la tua principale fonte di ispirazione nella realizzazione dei tuoi prodotti? “Sicuramente mia figlia Ylenia è la mia fonte di ispirazione: ogni ciondolo, ogni modello è a lei dedicato e le collezioni portano i nomi di qualcosa che ci accomuna.”
Chi sceglie i tuoi prodotti? “Generalmente acquistano i miei prodotti, i mariti, i fidanzati per le loro consorti in dolce attesa, ma spesso mi chiamano anche le mamme, le suocere e le amiche che desiderano donare qualcosa di unico alla futura mamma e rimangono sempre contente della scelta che hanno fatto, regalando qualcosa di unico che non si trova in commercio se non sul mio sito www.richiamodegliangeli.it”
Quali sono le principali sfide e difficoltà che una designer come te deve affrontare quotidianamente? “Sicuramente prima su tutte è quella che io definisco la spietata concorrenza! Sai, purtroppo, da quando il mio Marchio è diventato famoso, molti venditori su piattaforme online come Amazon ed Ebay indicano che vendono gli originali Richiamo Degli Angeli andando, così, a confondere le persone. Spesso me ne accorgo e proprio per questo lo comunico e riesco a farli cancellare, ma è davvero complesso. Anche su Facebook e Instagram ho trovato persone che vendono palline dalla dubbia provenienza spacciandole per gioielli… Credo che ci voglia vuole davvero un bel coraggio! Noi puntiamo sulla qualità del metallo come l’argento proprio per avere un occhio di riguardo per la pelle delicata di una donna in dolce attesa.”
A quale target di clientela ti rivolgi? “Il mio target sono – soprattutto – le donne in dolce attesa, oltre coloro che desiderano un figlio o avere un portafortuna tutto loro per sentirsi ed essere protette.”
Progetti per il futuro? “Lo ammetto, sono un po’ scaramantica quindi di solito i progetti li annuncio quando so che si possono avverare!”
Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? “Le mie collezioni sono visionabili sul sito www.richiamodegliangeli.it oppure sul sito www.chiamaangeliargento.it . Abbiamo – anche – il servizio Whatsapp 331 5714860 e la e-mail info@richiamodegliangeli.it”