Oggi vi racconto la storia di una donna davvero interessante che ha rivoluzionato la sua vita scegliendo di costruire qualcosa per sé stessa che la faccia stare bene…
Vi presento Rita…
Chi è Rita? Rita è una donna matura che si ribella agli stereotipi di genere, secondo i quali alle donne non è permesso invecchiare. Noi donne over 50 non siamo finite: siamo attive, abbiamo progetti e siamo bellissime.
Cosa fai nella tua vita? Nella vita faccio la fisioterapista e la blogger. È proprio il lavoro a stretto contatto con donne (e uomini) di tutte le età che mi ha permesso di capire in modo preciso cosa piace a noi donne, quali sono i nostri desideri e le nostre paure. Tra queste la paura di invecchiare, con tutto quello che comporta, è tra i primi posti. La menopausa è il confine tra giovinezza e vecchiaia. I cambiamenti del nostro corpo non sono facili da accettare. Per me la menopausa è stata terribile, ho impiegato qualche anno per apprezzare nuovamente il mio corpo diventato più morbido.
Parlaci del tuo blog… Qui nasce il mio blog: unire la moda, che ho respirato fin da bambina nel laboratorio di sartoria di mia zia e mia madre, con la bellezza over 50. Ovvero utilizzare la moda per esprimere la nostra bellezza a tutte le età, non importa quale sia la nostra taglia o quante rughe abbiamo intorno agli occhi.
Cosa vuoi comunicare col tuo blog? Con il mio blog vorrei comunicare la bellezza che è in ognuna di noi, non la bellezza stereotipata, ma la bellezza data dalla nostra unicità, dal nostro vissuto, dall’amore per la vita. Vorrei che tutte le donne gioissero per tutto il bello che ci circonda e che è in ognuna di noi, senza essere stressate dal peso o dalla rughetta.
Cosa significa per te la parola bellezza? E la parola moda? Per me la bellezza è vitale, la bellezza è emozione. Saper vedere la bellezza di uno sguardo, di un sorriso, di una parola, di un gesto è fondamentale. Dobbiamo ribellarci allo stereotipo di una bellezza unica e data soltanto dalla giovinezza. Sono ammirata dai miliardi di volti e corpi delle donne, ognuno con una bellezza del tutto soggettiva e particolare. Reputo questa diversità un arricchimento per il mondo, che sarebbe veramente triste se fossimo tutti uguali.
La moda è la maniera di esprimere me stessa, il mio carattere, l’umore della giornata, la mia voglia di vivere. La moda mi permette di giocare con i miei sensi: la vista, l’udito, il tatto. Anche la moda per me è emozione. Non è necessario essere super aggiornate sulle ultime sfilate, la moda la facciamo noi con le nostre scelte e i nostri look.
Quanto sono importanti per te la bellezza e la moda? Prendermi cura del mio corpo con creme, sieri ed esercizi mi permette di essere nella mia forma migliore ad ogni età e l’abbigliamento è ciò che mi permette di mostrare me stessa agli altri. Per questi motivi non posso prescindere da moda e bellezza.