Insolita abbinata. Palloncino e moda, ma soprattutto palloncino, moda e visibilità.
L’unione di questi tre elementi diventa realtà per mano di Daisy Baloon l’artista che trasforma i palloncini in vere e proprie opere d’arte
Si chiama Rie Hosokai – in arte Daisy Baloon – è un’artista contemporanea giapponese dalla cifra stilistica molto peculiare.
Appassionata dei palloncini che le permettono di creare uno stile sospeso tra cielo e terra, tra arte e moda. Ogni opera è unica, dotata di propria storia e personalità.
Daisy crea delle opere d’arte sotto forma di abiti, abiti da sera impalbabili e eterei che diventano installazioni artistiche effimere, fatte di migliaia di piccolissimi palloncini come bolle di sapone, destinati a durare, essere ammirati e fotografati solo per poche ore.
Oggi vera e propria artista Daisy non nasce come fashion designer, ma come fioraia.
Era il 1998 quando Daisy Baloon, ha iniziato ad amare i palloncini riuscendoli a combinare per la realizzazione di abiti unici.
Le creazioni di Daisy non sono fatte di ago e filo, ma di aria e lattice.
Ognuna delle sue creazioni è esclusivamente composta da materia fugace e temporanea, una sorta di materia dei sogni.
Dare vita a questi capolavori richiede molte ore di lavoro di precisione e altrettante di pazienza, e il tutto si desmaterializza in un solo giorno. Una couture contaminata, un’installazione artistica non voluta, questa è la moda arte effimera di Rie Hosokai.
Rie nasce, quindi, come fashion designer nel 1998 quando si avvicina a questa tecnica per poi affermarla nel 2002 quando fonda – insieme all’art director e graphic designer Takashi Kawada – Daisy Balloon: lo studio creativo in cui prende forma ogni suo progetto. L’idea di Daisy è eccezionale perché crea unicità ed emozioni che “sanno” di sogni permettendo di posizionarsi una condizione intermedia di tra aria e terra.
Strabiliante il fatto che nonostante leconomicità del tessuto (solo 9 centesimi a pallone) e la durata limitata di ogni abito (appena 24 ore) cè chi è disposto a pagare questi capolavori in lattice anche 13.000 euro.
Inviato da iPhone