A partire da materiali riciclati abbiamo GRS e RCS.
GRS è rigoroso e molto popolare, significa Global Recycle Standard.
RCS è l’acronimo di Recycled Claim Standard.
La certificazione GOTS definisce riconoscimento mondiale in termini dei requisiti tessili organici.
Dalla raccolta delle materie prime, ecologicamente e socialmente responsabile dalla produzione all’etichettatura. Tessili certificati I GOTS forniscono una garanzia credibile al consumatore.
Quando avremo la lana riciclata, avremo RWS: Recycle Wool Standard.
Quando esploriamo la piuma, avremo RDS – Recycle Down Standard.
Le aziende rispettano il sistema sotto ogni aspetto e si assicurano che le loro forniture di materie prime siano a loro volta conformi alla legge applicabile in termini di standard di salute e sicurezza.
Quindi abbiamo la certificazione del commercio equo e solidale, che può sia per il materiale e, ovviamente, per il prodotto.
Garantisce standard rigorosi che tutelano i mezzi di sussistenza degli agricoltori, dei pesci, delle loro famiglie e altri produttori all’interno delle comunità; e l’ambiente nell’etichettatura di un sostenibile sviluppo per tutti.
Nello specifico garantisce condizioni di lavoro sicure e salubri, l’eliminazione del lavoro minorile forzato, oltre che un equo e consistente compenso. Inoltre, offre protezioni ambientali e di prodotto tracciabilità.
Garantisce un prezzo minimo che funge da rete di sicurezza per agricoltori e produttori quando
i prezzi di mercato sono bassi. Comunità di produttori ricevere un compenso aggiuntivo attraverso
fondi per lo sviluppo della comunità.
Una cosa importante da aggiungere è che quando hai un prodotto certificato, ad esempio, GRS o GRTS; tutti di la filiera deve essere certificata.
Ci deve essere un controllo su tutta la fornitura catena dal fornitore di livello quattro al livello tre, livello tre al livello due, dal livello due a uno; e livello uno al marca. È un’enorme quantità di lavoro che non lo fa vanno sempre molto bene, e non possiamo sempre fidarci
quel 100%. Tuttavia, questo da solo è già un buon inizio punto.
Un must creativo è tenerne sempre presente un altro scenario. Se un materiale o un prodotto proviene da un artigiano rurale che produce un tessuto utilizzando localmente il loro telaio a mano nel comfort della propria casa e comunità, ma non ha la finanziaria budget per acquisire queste costose certificazioni.
Significa che questo tessuto non è sostenibile?
Alcuni spunti di riflessione per tutti voi. Assicurati che come una creatività della generazione futura che capisci a 360° livello la vera natura e il significato della sostenibilità a tutti i livelli.