Frutta e verdura che passione. Un amore, una coccola che contribuisce anche a riuscire ad essere più felice.
Ad affermarlo sono anche gli studi… per essere felici basta mangiare più frutta e verdura!
A supportare questo sono anche i dati scientifici poiché la rivista Social Science and Medicine, ha sviluppato uno studio in collaborazione tra l’Università di Leeds e l’Università di York in Gran Bretagna, coinvolgendo oltre 45mila persone.
Lo studio ha chiarito che il grado di benessere psicologico individuale è strettamente connesso alla quantità e alla frequenza di consumo di frutta e verdura. Questo accade poiché le vitamine accrescono il benessere.
Questo è possibile per le proprietà antiossidanti della vitamina C ed E che supportano l’ottimizzazione della gestione dello stress ossidativo nell’organismo, riducendo i marker infiammatori associati all’insorgenza di stati depressivi.
A questo punto la felicità la possiamo trovare direttamente nel piatto!
Dal punto di vista pratico un consumo fino a otto porzioni al giorno di questi cibi aiuta a migliorare l’umore. Lo studio pubblicato sull’American Journal of Public Health evidenzia un aumento di felicità equivalente al consumo poiché verdura e frutta sono ricchi di sostanze che accrescano le concentrazioni di serotonina, neurotrasmettitore noto come “ormone del buonumore”.
Che dire?! Il consumo quotidiano di frutta e verdura si connota come un vero e proprio rimedio per la salute dell’organismo. Frutta e verdura aumentano, quindi, anche il benessere psicologico individuale all’aumentare delle porzioni di questi cibi mangiate ogni giorno.
“Nel reparto frutta e verdura del supermercato, non puoi non godere di quei colori accesi. […] Quindi, non farti mai mancare mele e carote, e fai il pieno anche delle altre verdure, così come della frutta. È proprio la loro abbondante varietà nella dieta di tutti i giorni a fare miracoli.”
Neal Barnard, Super cibi per la mente, 2013
Da Nutris Frutta & Verdura puoi trovare la migliore frutta e verdura categoria 1 italiana sempre a solo 1.59 euro al kg!