Un famoso esempio di cradle to cradle è Napapijri. La collezione “Rainforest Circular” si aggiunge alla già esistente linea “Circular Series” composta da giacche riciclabili al 100%. L’imbottitura e i bordi sono in Nylon 6, mentre il tessuto principale è in nylon rigenerato ECONYL, un filo ottenuto dal riciclo di reti da pesca e altri materiali di scarto.
È un esempio perfetto anche perché il cerchio del prodotto è suddiviso in:
● Produzione
● Utilizzo
● Ritiro
● Rigenerazione
Napapijri ha ottenuto la prestigiosa certificazione Cradle to Cradle Certified ® Gold: il più alto standard al mondo per prodotti e materiali sicuri, circolari e responsabili. Si tratta di una misura globale per prodotti più sicuri e sostenibili, costruiti per l’economia circolare. Per ottenere la certificazione, le prestazioni ambientali e sociali dei prodotti sono valutate in base a 5 categorie di sostenibilità:
● salute dei materiali,
● riutilizzo dei materiali,
● gestione delle emissioni di carbonio e delle energie rinnovabili,
● gestione delle risorse idriche e
● equità sociale.
Napapijri ha collaborato con il consulente per la certificazione Cradle to Cradle EPEA Svizzera e con una rete mondiale di 47 fornitori di quattro settori diversi per ottenere la certificazione Cradle to Cradle Products Innovation Institute. Insieme hanno sviluppato ogni componente delle giacche circolari secondo gli standard certificati Cradle to Cradle. La serie Napapijri Circular è una linea innovativa di giacche riciclabili al 100%.