Valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. Un obiettivo importante che la Mostra del Bitto si propone di ottemperare. La fiera, oggi giunta alla sua 114esima edizione, rappresenta un contesto di particolare valore e pregio per la Valtellina.
L’iniziativa si tiene tutti gli anni nella cittadina di Morbegno, uno dei luoghi più caratteristici del fondovalle della Provincia di Sondrio e si connota come contesto di presentazione dell’eredità del territorio sia in termini di prodotti che di saperi.
Contestualmente alla Mostra del Bitto si tiene, infatti, la presentazione e la premiazione del Bitto, tipico formaggio locale molto rinomato anche fuori provincia, oltre che l’organizzazione di una serie di laboratori e di seminari atti a far conoscere i prodotti locali con particolare riferimento al vino, al formaggio e alle mele.
Di particolare rilievo e di interesse emergono anche i cooking contest dove chef presentano ricette gustose che vedono i prodotti tipici come protagonisti. Da non dimenticare, inoltre, i laboratori dedicati soprattutto ai bambini in cui vengono presentati gli antichi mestieri tra cui quello del casato.
Sebbene ridimensionata, contestualmente alla necessità di limitare gli affollamenti e di regolare gli ingressi, la Mostra del Bitto permane uno degli eventi imperdibili dell’autunno valtellinese.