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Moda, mercato e prospettive

Il 2023 sarà l’anno della ‘staffetta della crescita’. La definisce così Luca Solca, analista di Bernstein, commentando la situazione dei consumi, soprattutto per l’alto di gamma, nel mercato nordamericano e in quello cinese. Se da una parte per gli Stati Uniti si parla di una normalizzazione delle vendite dopo l’euforia post-Covid, nella seconda parte dell’anno gli addetti al settore sono convinti della ripartenza del bacino cinese che, come sottolinea un recente studio di PwC dovrebbe diventare il principale bacino del lusso mondiale entro il 2025, confermando così le tesi che si sono susseguite negli ultimi anni. Riguardo il mercato statunitense, spiega Solca nell’approfondimento dedicato all’area a stelle e strisce pubblicato su questo numero di Pambianco Magazine, “dai dati che abbiamo, sembra di vedere che i consumatori che hanno aumentato di più la spesa all’uscita dal Covid-19 sono stati gli altospendenti.

I marchi maggiormente esposti a questi consumatori (come Hermès) stanno mantenendo salde le posizioni”.

Diversa la situazione delle etichette aspirazionali negli Usa. “I marchi meno esposti e più aspirational – spiega Solca – stanno facendo più fatica. Penso per esempio a Michael Kors o Gucci. C’è senz’altro da tenere in conto il fatto che l’inflazione ha eroso maggiormente il potere di acquisto dei consumatori alla base della piramide”. Lo conferma una recente analisi di Retviews intitolata “How are accessible luxury brands tackling inflation?” che evidenzia come in segmento del lusso accessibile, in particolare nel caso di alcuni brand come Michael Kors, Tory Burch, Coach e Kate Spade, i prezzi di listini nel mercato statunitense siano stati oggetti di aumenti ‘aggressivi’, con rincari del 36% su base annua.

Fino ad ora questa strategia non ha portato a cali della domanda ma, come segnala lo studio, al momento il Nord America sta vivendo un rallentamento della domanda di lusso accessibile, evidenziando così l’impatto degli aumenti di prezzo in tutto il settore.

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Francesca Rizzi

Consulente Manageriale
& Sustainability Manager

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