Magma Company è una nascente realtà squisitamente italiana che si pone come concretizzazione e dimostrazione di come l’arte sia e possa essere parte della nostra vita.
Una società che si sviluppa attorno al concept derivante dalle visioni e delle contaminazioni della sua anima creativa, Loredana Raciti che ha saputo rendere visive le immagini della sua mente frutto di un percorso di studio, ricerca e introspezione continua.
Oggi Magma è guidata da Tommaso che si fa portavoce della capacità artistica della madre e che pone questa azienda come sua mission e obiettivo per il futuro.
Conosciamo Magma dalle parole di Tommaso…
“Magma per me è passione energia e creazione.
Magma è ciò che davvero amo fare ed è la rappresentazione di quanto vorrei sempre fare.
Io sono convinto che la nostra attuale società ci obbliga a dover svolgere più lavori per riuscire davvero a far “quadrare i conti” obbligandoci a svolgere un lavoro che non sempre coincide con ciò che amiamo e per cui siamo portati. Tale situazione ci pone inevitabilmente in un ambiente fatto di grande frustrazione.
Io posso affermare di avere anche la fortuna di avere una seconda attività, a differenza di coloro che rimangono bloccati per tutta la vita con mille rimpianti in una situazione che a loro sta molto stretta.
Purtroppo, l’Italia da questo punto di vista non è un paese facile e risulta, quindi, molto difficile realizzare qualcosa e farla emergere nel mercato, direi quasi impossibile da alcuni versi. Il nostro non è sicuramente è un paese per giovani imprenditori a causa delle tasse e delle mille altre spese che bisogna sostenere. Ammettiamolo, non incentiva le persone verso nuovi progetti e iniziative innovative come accade in altri paesi all’estero.
Magma Company, nasce nel 2015 dopo la mia prima vera esperienza lavorativa in una società di comunicazione durata due anni e mezzo che – purtroppo – non è finita benissimo anche se però è stato questo avvenimento che mi ha davvero permesso di realizzare il mio “sogno”.
L’idea sin – dall’inizio – è stata quella di riuscire ad unire Arte e Design in un unico prodotto. Per mia fortuna sono cresciuto con l’arte in casa, mia madre è una nota artista (Loredana Raciti) che ha fatto moltissime mostre nazionali e internazionali e che coi suoi lavori mi ha sempre ispirato moltissimo. Dopo una ricerca sul mercato ho capito che non esisteva una azienda di design (che realizza mobili: sedie, tavoli e piantane) che usa opere d’arte di artisti per personalizzare i prodotti mentre esistono artisti che personalizzano dei loro prodotti o aziende che utilizzano un artista per personalizzare una collezione di prodotti. Questa analisi mi “ha fatto accendere una lampadina” e ho deciso di portare avanti questa “folle” idea non essendo architetto o designer.
La chiamo “folle” perché data la mia poca esperienza nel mercato del design non ho per nulla tenuto conto dei tantissimi aspetti che – poi – ho scoperto in corso d’opera e che mi hanno fatto ragionare meglio portandomi verso un’altra tipologia di applicazione delle opere d’arte.
Magma non si concentra su oggetti di design complessi e costosi nella realizzazione e per la vendita.
La mia visione e passione è sempre stata talmente grande che mi ha permesso di riuscire a coinvolgere tantissime persone sia come team organizzativo che come partner/fornitori per la parte tecnica.
Coi prodotti Magma Company abbiamo anche partecipato a mostre importanti come: La triennale di Verona, MACRO a Roma, Castel dell’Ovo a Napoli, L.u.c.c.a Museum e il Fuorisalone di Milano.
Il riscontro è sempre stato positivo e i prodotti piacciono molto, ma le vendite non sono mai decollate quindi ad un certo punto mi sono trovato difronte ad un bivio, chiudo l’attività e vado oltre? O mi invento qualcosa di più accessibile sempre unendo arte e design insieme?
Non mi sono arreso e ho scelto per la seconda soluzione, questo anche grazie all’aiuto e alla visione di mia madre ha dato vita al progetto delle collane.
Con l’esperienza della personalizzazione fatta con gli oggetti di design l’ho traslata su medaglioni di legno, un prodotto decisamente più accessibile e con
Riscontro in termini di richiesta molto maggiore.
Da questo momento inizio 2019 è partito il nuovo progetto e il rebranding completo del marchio Magma Company in una direzione ben definita quella della moda, per l’uomo stiamo realizzando delle T-shirt per il tempo libero e per lo sport e per la donna le nostre collane dalla forte personalità. Mi aspetto grandi cose per il 2020 e non vedo l’ora di realizzare e personalizzare altri accessori e capi d’abbigliamento oltre a quelli che già realizziamo.
Diciamolo, è iniziata una nuova avventura e credo che questa volta sia quella giusta, io e il mio team ce la mettiamo tutta per darvi un prodotto di qualità, made in Italy, innovativo ad un prezzo accessibile che trasmette un messaggio chiaro e inequivocabile di cui tutti abbiamo bisogno quotidianamente: L’ARTE VIVE CON TE.”