Prenota una consulenza

Per richiedere una consulenza personalizzata compila il modulo sottostante. Sarai ricontattato entro le prossime 12 ore lavorative.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy
Edit Template

Loredana, passione siciliana…

Oggi andiamo alla scoperta di un’altra stilista di talento, Loredana…
Loredana è una stilista e costumista siciliana di Gibellina, in provincia di Trapani, che dopo aver conseguito il diploma in ragioneria, ha deciso di cambiare “strada” e di diplomarsi anche all’IPSIA Moda in Tecnico Abbigliamento e Moda imparando così le tecniche per realizzare ogni tipo di abito.
Nonostante la giovane età Loredana è stata coinvolta in una serie di rilevanti progetti “locali” inerenti all’ambito della moda. Loredana ha partecipato a diverse iniziative artistiche come workshop, shooting, concorsi, mostre, model sharing, fashion portrait, collaborazioni, sfilate oltre che a numerosi eventi tenutesi nella provincia di Trapani, Agrigento, Palermo ma anche Catania, Siracusa, Termoli e Roma. Tra le più importanti collaborazioni di Loredana si annoverano quella con il fotografo di moda Tommy Napolitano a Catania, quella con l’artista Gandolfo Gabriele David, oltre la che la partecipazione alla Fiera del Mediterraneo a Palermo (per due edizioni) e nelle sale del Bramante a Roma, con il regista e attore Alejandro Buchelli.

Conosciamo insieme Loredana…

Come è nata la tua passione per la moda? “Fin da giovanissima mi sono dedicata al mondo delle arti antiche iniziando con il ricamo a mano, passione che mi è stata trasmessa dalla mia mamma. Poi, dopo il diploma, mi sono dedicata alla sartoria in modo professionale, dalle piccole riparazioni a varie sperimentazioni dell’ago con il tessuto a grandi lavori sartoriali.”
Raccontaci l’inizio della tua carriera… “La mia prima partecipazione come stilista è stata ad un concorso canoro nei pressi della mia zona, ho portato i miei primi quattro abiti indossati da due modelle e da lì sono stata impegnata, negli anni, in varie manifestazioni che all’attivo sono circa cinquanta. Attualmente ho a disposizione più di trenta abiti che porto negli eventi a cui partecipo per farmi conoscere e mostrare la mia creatività.”
Chi sceglie il tuo brand? Cosa vuoi comunicare tramite le tue creazioni? “Chi sceglie il mio brand sceglie l’unicità, sa che non sta indossando un abito di serie prodotto in fabbrica, sa invece che non ne troverà un altro uguale, questa è la mia caratteristica principale. Penso che ogni donna può essere sensuale, se sa come farlo. Deve sapere come valorizzare le sue parti migliori e come nascondere i difetti ed io posso aiutarle a farlo comunicando loro che a volte anche un piccolo particolare può rendere una donna affascinante e sicuramente l’abito che indossa è la parte fondamentale per renderla piacevole agli occhi di chi la guarda e più sicura di sé.”


Quali sono le principali sfide e difficoltà che una stilista come te, che lavora in modo artigianale, deve affrontare quotidianamente? “La principale sfida che accetto ogni volta che una cliente viene da me è sicuramente di riuscire ad aiutarla e a soddisfare le sue richieste e quella è la mia soddisfazione più grande. Di difficoltà invece ce ne sono tante, considerando soprattutto che vivo in un piccolo paesino siciliano dove le possibilità di crescita in questo settore sono molto poche e per questo motivo cerco di andare oltre partecipando a eventi in altre zone dell’Italia.”
Essendo completamente realizzati a mano ogni tua opera è unica ed ha una propria storia… a quale dei tuoi prodotti sei più legata? “Seguo personalmente ogni mia creazione dall’inizio alla fine, dalla progettazione alla realizzazione finale quindi sono legata a tutte, non posso sceglierne una perché ci metto il cuore e la passione. Ognuna è un’opera che esprime per me momenti, emozioni, sensazioni della mia vita che mi legano fortemente ad essa.”
Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? “Il modo più facile per trovare il mio contatto è sui social, sono su Facebook con il mio profilo e la mia pagina che portano il mio nome, comunque vivo in Sicilia ma mi sposto abbastanza spesso per seguire tutti i miei impegni.”

Articoli recenti

  • All Post
  • Children's Books
  • Creativi
  • Education/Reference
  • Fashion Designer - stories
  • Imprenditori
  • In evidenza
  • Libri
  • Mystery/Thriller
  • Off Topics
  • Religion/Spirituality
  • Science/Technology
  • Senza categoria
  • Storie di talento e coraggio
  • Workshop

Tag

Francesca Rizzi

Consulente Manageriale
& Sustainability Manager

Contatti

Francesca Rizzi © 2023 – Privacy Policy | Cookie Policy