Lo stato di New York si sta preparando a vietare l’uso di sostanze chimiche PFAS nella produzione di abbigliamento e abbigliamento.
La mossa rientrerà in una nuova legge firmata dal governatore Kathy Hochul e dovrebbe entrare in vigore l’ultimo giorno del 2023.
I prodotti chimici PFAS, noti anche come perfluoroalchilici e polifluoroalchilici, hanno sempre più preoccupato le organizzazioni ambientaliste per le prove che il loro utilizzo può essere tossico per le persone.
Inoltre, lavare gli indumenti con i “forever chemicals” all’interno può portare il prodotto a penetrare nelle acque sotterranee e quindi nelle riserve di acqua potabile.
Parlando a Spectrum News, Avi Kar, avvocato senior e direttore senior per la salute e l’alimentazione presso il National Resource Defense Council, ha dichiarato: “È fantastico vedere New York unirsi alla California per eliminare gradualmente le sostanze chimiche tossiche PFAS “per sempre” nei vestiti.
“È importante eliminare gli usi non necessari di queste sostanze chimiche dannose ove possibile per proteggere la salute e la sicurezza delle persone.
“Questa non è la prima legge PFAS approvata da New York e non dovrebbe essere l’ultima. New York continua a consolidare la propria leadership promulgando questa legge che si aggiunge ai precedenti divieti sui PFAS nella schiuma antincendio e negli imballaggi alimentari a base di carta”.
New York si unisce alla California nell’effettuare una tale mossa, con lo stato della costa occidentale che ha firmato anche l’anno scorso una legge simile che richiedeva l’eliminazione graduale dei prodotti chimici PFAS nell’abbigliamento e nei cosmetici.
Lo stato spera che l’attuazione di tale legge fermi l’uso di PFAS in numerosi prodotti in tutto il Nord America ea livello internazionale.