Manualità e creatività.
In questo contesto fatto di social media, tecnologia, interconnessioni e innovazioni, dove il digitale e il venire meno della diretta interazione tra le parti si evidenzia come sempre una parte maggiore di persone, donne soprattutto, vanno alla ricerca del contatto, dell’assenza e della manualità.
Sebbene l’approccio allo svolgimento di attività che sottendono la manualità e la fisicità molte volte sia trascurato a causa della frenesia della quotidianità, si identifica in modo crescente il desiderio di addentrarsi in questo mondo, soprattutto da parte delle donne.
Tale esigenza trova base o nella volontà di riscoprire un maggiore contatto con la materia o dal desiderio di reinventarsi scoprendo sé stessi secondo un approccio nuovo e diverso.
Paideia è una cooperativa che nasce con l’obiettivo di attuare una vera promozione e rivalutazione della donna all’interno della società, mostrandonella quotidianità i molteplici ruoli in cui questa agisce a livello familiare, lavorativo e sociale.
L’organizzazione ha sviluppato una importante offerta formativa dal punto di vista professionale completamente dedicata alle donne che si sostanzia in una ricca offerta di corsi e di proposte legate al mondo della manualità, della creatività e del lavoro che pongono “al centro” la figura femminile.
Oggi Paideia eroga corsi e workshop per mezzo di una scuola di pasticceria e di sartoria che strutturano un piano di attività effettivamente capaci di evidenziare l’importanza della manualità e della creatività avvalorando le specifiche qualità dell’essere donna in ambito lavorativo.
I corsi hanno inizio a settembre e le iscrizioni sono attualmente aperte. Risulta possibile procedere all’invio dell’iscrizione accedendo al sito, previo colloquio conoscitivo presso la sede di Milano.
Cooperativa Paideia è un ente accreditato da Regione Lombardia per i servizi di Istruzione e formazione professionale: gli Attestati di competenza rilasciati al termine dei corsi di Alta Formazione e dei Corsi Professionali, sono validi in tutta l’Unione Europea.