Nord Italia, Lombardia. Zona di Lecco.
Eccoci qui, alla scoperta di lei, Monica, una fashion designer con la passione per la materia e per la sua scoperta.
Monica, classe 1964, è una donna solare che crede fortemente nell’arte e nel bello, nel suo potere creativo e nella responsabilità che consegue dalla volontà e dalla capacità di svolgerla e possederla. Sin da quando era bambina la designer ha mostrato una forte sensibilità verso tali tematiche combinate ad una spiccata predisposizione ed attitudine. Una passione che dopo essersi interrotta per alcuni anni attraverso studi in altri campi è riaffiorata ed è stata valorizzata quando Monica ha conseguito una specializzazione nella grafica.
Monica si è prima addentrata nel mondo del packaging apprezzandone libertà creativa per poi dedicarsi alla pittura e al disegno. Questo percorso le ha permesso di far emergere una passione sempre più radicata nelle argille polimeriche al punto che oggi lei stessa si definisce una Polymer Clay Artist.
Così come molti designer anche Monica, parlando del suo “dono creativo” e della sua scoperta afferma che il processo è iniziato per caso in quanto è stata la sua volontà di dare vita e corpo ad un ideale di bellezza che l’ha portata a creare gioielli.
Monica desidera, infatti, attraverso il suo lavoro esprimere il fascino della natura per mezzo della combinazione di materie differenti che fonde e combina dandogli forme e sfaccettature differenti. Per la designer dietro ad ogni creazione c’è un senso, un mondo onirico dato dalla fusione e dal connubio di immagini con contenuti simbolici.
Le opere di Monica sono realizzate prevalentemente per mezzo di argille polimeriche a cui abbina tessuti, pellami, pietre dure, cristalli, materiale organico e qualsiasi altro elemento che sappia ispirarla ai fini di dar vita ad un tutt’uno armonioso ed organico.
Monica sinora ha partecipato a numerosi workshop in Europa, organizzati da artisti internazionali, a quattro concorsi di gioielleria contemporanea e ad altre importanti manifestazioni legate al mondo dell’handmade, del design e del gioiello.
L’ultimo lavoro di Monica è una collezione di gioielli intitolata Unsognodaindossare che ha realizzato in collaborazione con la sua amica e pittrice Annarè.