Parliamo di storie, parliamo di persone. Parliamo d’amore. Oggi più che mai abbiamo bisogno di dare valore e voce alle persone, di ricercare il calore umano e di creare un’interazione che vada oltre la fisicità che ci viene limitata dalla difficile situazione che stiamo vivendo.
In questi contesti uomini e donne si ritrovano a riscoprire sé stessi e a ritrovarsi con anche l’obiettivo di aiutare e supportare gli altri che – magari – sono in difficoltà e non riescono ad affrontare la situazione in cui – purtroppo – si trovano immersi.
Oggi vi racconto la storia di Elisa che ha fatto della sua passione, quella per la cucina, un mezzo per comunicare con gli altri e per cercare di strappare a chi è più in difficoltà un sorriso.
Elisa ha scelto di creare una serie di video ricette semplici e divertenti con cui fare compagnia a mamme e bambini creando spunti per “passare il tempo” insieme, in modo divertente, sorridendo e utile.
Tutte le proposte della cuoca di Morbegno si caratterizzano per essere sfiziose nella loro semplicità e genuinità. All base di tutte le idee di Elisa vige gusto, pochi ingredienti (sempre presenti in dispensa) e genuini.
https://www.facebook.com/elisa.rapella.3/videos/vb.100012420515734/876268486130494/?type=2&video_source=user_video_tab
Quello di Elisa è un progetto d’amore in quanto lei è effettivamente partita dalla sua grandissima passione per la cucina e per il gesto dell’impastare.
“Per me la cucina è un vero e proprio amore, una passione. Una valvola di sfogo e di gioia. Ad essa associo una serie di ricordi e per me ha anche un significato nostalgico, ma in senso positivo.” Afferma “Associo al gesto del cucinare emozioni e ricordi belli, pieni d’amore che riguardano mia nonna in quanto rammento i momenti in cui impastavo con lei. Alla cucina associo le donne della mia famiglia perché quando ero piccola amavo anche cucinare con mia mamma e osservarla.”
Per Elisa però la cucina è molto di più al punto che la definisce una sorta di ancora di salvezza. Guardando al passato la giovane dichiara che l’arte dell’impastare si è andata a delineare in tanti casi come mezzo di vita, gesto di superamento di difficoltà e momenti bui. “Quando impasto trovo contatto, fisicità, mi diverto, penso, ballo e canto” dichiara.
Questo progetto di ricette è pensato per tutte quelle mamme e persone che si trovano costrette a casa e che non possono uscire per paura o perché devono stare coi bambini, ma anche per quei bambini che hanno bisogno di distrazioni.
Le ricette di Elisa si basano sulla condivisione e si pongono come un mix di gioia e gusto… ottimi snack e merende da vivere e gustare insieme.
https://www.facebook.com/elisa.rapella.3/videos/vb.100012420515734/875542019536474/?type=2&video_source=user_video_tab
Oggi Elisa lavora con Salvatore, titolare di Mastersciatt, che per stare vicino alle persone in questa condizione di emergenza ha sviluppato un sistema di delivery delle loro specialità valtellinesi.