La creatività l’ha nel sangue. Questa è Elisa, romagnola, Architetto, Lighting e Interior Designer, ma appassionata di moda e di gioielli al punto di creare un suo brand in questo campo.
Elisa vive a Milano da un paio di anni dove lavora come Lighting Designer e coltiva il suo grande amore per la moda che “porta avanti” con EMgioielli.
Conosciamo insieme Elisa…
Come è nata la tua passione per la creatività e per la moda? “Questa passione è nata semplicemente dal bisogno innato di personalizzare, modificare o realizzare i miei outfit, con particolare riferimento agli accessori, ai fini di renderli originali e profondamente soggettivi. Credo che ogni persona debba potere esprimere la propria unicità ed individualità al di fuori di stereotipi e di espressioni uniformate alla massa.”
Raccontaci l’inizio della tua carriera… “Dopo il diploma al Liceo Linguistico ho lavorato per quasi tre anni come impiegata in una azienda della mia città. Fu proprio questa esperienza, pratica e formativa, a farmi capire davvero che la mia realizzazione e le mie ambizioni sarebbero state soddisfatte in tutt’altro modo, intraprendendo strade senza dubbio più difficili che avrebbero richiesto numerosi sacrifici, ma certamente più appaganti e relative alla mia persona. Sulla base di questa consapevolezza ho deciso di iscrivermi alla Facoltà di Architettura, idea nata in me già durante gli anni della maturità. Nel corso degli studi universitari ho iniziato a sentire inoltre la necessità di esprimere la mia creatività non solo a livello teorico, ma anche in modo più pratico, diciamo “manuale”. Ho cominciato così a modellare e comporre con paste polimeriche i miei primi bijoux. Ad oggi, nel tempo che dedico, parallelamente al lavoro di Lighting Designer, continua l’infinita ricerca e sperimentazione di materiali, quali cristalli, metalli e pietre dure, al fine di realizzarecomposizioni e modelli unici.”
Chi sceglie il tuo brand? Cosa vuoi comunicare tramite le tue creazioni? “Il mio carattere bohémien e allo stesso tempo rigoroso si manifesta in uno stile contraddistinto appunto sia da coloratissime composizioni boho che da gioielli geometrici pressoché monocromatici. I miei bijoux nascono da una libertà compositiva, in costante evoluzione. Per questo so che chi sceglie le mie creazioni lo fa per evidenziare la propria libertà espressiva. Realizzo infatti anche gioielli personalizzati su commissione.”
Parlaci della scelta dei materiali… “Reputo che sia fondamentale la scelta dei materiali. Seleziono con accurata ricerca ogni materiale che andrà poi a comporre i bijou. Ogni volta che mi è possibile preferisco vedere con i miei occhi ed acquistare direttamente tutti i componenti, soprattutto le pietre dure, per valutarne prima di tutto la qualità. Mi lascio anche guidare dall’energia che sprigiona su di me una pietra, oppure dal suo colore e dal suo taglio. È difficile spiegarlo a parole ma è un po’ come quando noi donne sappiamo con assoluta certezza che non usciremmo dal negozio senza quel determinato vestito, accessorio, oggetto.”
Quali sono le principali sfide e difficoltà che una fashion designer come te deve affrontare quotidianamente? “Credo fondamentalmente che la sfida principale sia quella di soddisfare la parte di me più esigente. Ovviamente reputo anche che la difficoltà maggiore in questo campo sia mantenere un certo livello di originalità.”
A quale target di clientela ti rivolgi? “Non mi rivolgo ad un particolare target soprattutto perché trovo che sia una bellissima soddisfazione potere accontentare i gusti di qualsiasi età.”
Progetti per il futuro? “Ad oggi ho diversi progetti per il futuro, ma preferisco parlarne quando saranno concretamente realizzati.”
Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? “Oggi sono presente su Instagram (www.instagram.com/emgioielli/) oppure sulla pagina Facebook (ww.facebook.com/E-M-gioielli/). Per qualsiasi ulteriore informazione o curiosità potete anche scrivere una mail all’indirizzo montanarielisa@hotmail.it . Inoltre, per chi volesse vedere di persona alcune creazioni sono disponibile nella zona di Milano.”