Mani d’oro, di passione.
Sono le mani di Katia, la fashion designer che con passione e dedizione ha definito e concretizzato la sua passione per la moda e per la creatività creando un suo brand, la sua Bottondoro…
Conosciamola insieme…
Come è nata la tua passione per la creatività e la moda? Credo che sia nata fin dalla mia infanzia, quando la mia mamma mi cuciva i vestitini per le bambole, mi affascinava vedere come un pezzettino di stoffa potesse trasformarsi in modo così magico! Più in là nel tempo, durante l’adolescenza i vestiti li cuciva per me! Acquistavo le riviste di moda e le davo indicazioni precise su cosa cucire…. era bellissimo indossare vestiti che avevo solo io! Le grandi passioni ci vengono trasmesse fin da piccoli, tramandate con tanto amore.
Abbigliamento perché? L’abbigliamento è sempre stato il mio pallino, non mi sono mai vestita a caso ma sempre con l’intento di avere uno stile personale che rispecchi lo stato d’animo del momento. Da sempre, se devo uscire presto la mattina, scelgo i vestiti da indossare la sera prima per avere sempre tutto sotto controllo.
Qual’e la tua principale fonte di ispirazione nella realizzazione dei tuoi prodotti? La principale fonte di ispirazione sono io! Un vestito deve piacere prima a me, poi, ne faccio uno per me e se me lo sento bene addosso lo elaboro nelle varie taglie.
Chi sceglie i tuoi prodotti? Donne di tutte le età, proprio perché i miei caso sono rivolti, a tutte, dalle ragazzine amiche di mia figlia alle donne più mature che amano uno stile romantico e “floreale”.
Quali sono le principali sfide e difficoltà che un designer come te deve affrontare quotidianamente? A dire la verità io “faccio tutto” per passione ed è proprio per questo che le sfide non mi interessano. La mia difficoltà è, quindi, quella di non saper usare bene i social, cosa fondamentale in questi tempi. Mi rendo conto che comunicare è cruciale.
A quale target di clientela ti rivolgi? Mi rivolgo a quelle che io definisco le “ragazze senza età”, ovvero quelle donne per le quali l’età è solo un dettaglio e che, anche dopo gli “anta”, non esitano ad indossare un vestito rosa marshmellow se questo le fa sentire bene.
Progetti per il futuro? Mi piacerebbe aprire un mio negozio online, per esempio all’interno di un marketplace come Etsy e partecipare ai vari mercatini handmade ai fini di creare un contatto diretto con la clientela.
Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? Attualmente solo su Instagram.