La guardo. Energia. Nel corpo e nello spirito. Erica, è lei il volto e la mente di iSarTORIA , un progetto nuovo e ambizioso.
Lei, con i suoi occhi grandi e curiosi, i suoi capelli ricci e la sua aria sbarazzina sa cosa vuole e crede profondamente nel suo sogno, nel suo progetto, nella sua iSarTORIA.
L’avventura e la storia della fashion designer ha sede in Sardegna, tra Cagliari e Gonnosfanadiga… Così come afferma la creativa il suo progetto iSarTORIA è nato e si è sviluppato in modo alquanto inaspettata poiché Erica, una volta concluso il suo percorso universitario si è trovata – come la maggior parte dei giovani – a porsi la fatidica domanda “E ora che faccio? Qual è il mio posto?”
Lei, in parte spaventata, in parte incerta sul suo futuro e su cosa volesse fare, ha deciso di cercare la sua strada, fiduciosa di comprenderla e di seguirla. Guidata dalla sua determinazione e volontà Erica ha scelto di ideare e sviluppare un progetto tutto suo, un’idea capace di unire e coniugare le sue esperienze scolastiche e passioni. Erica ha frequentato il liceo artistico, percorso che ha affinato e incrementato la sua creatività, e, successivamente, per mezzo degli studi universitari ad Alghero ha sviluppato una particolare sensibilità verso territorio, l’ambiente, il sapere e le tradizioni… da questa unione e contaminazione è nata iSarTORIA…
Scopriamo Erica e la sua iSarTORIA…
Come è nata la tua passione per la moda e in particolare per il mondo della moda… “Se devo essere sincera mi risulta complesso identificare un periodo o un momento della mia vita in cui ho concretamente capito e realizzato quanto fossi veramente appassionata e legata a questo mondo. È stato poco più di un anno fa che ho effettivamente compreso consapevolmente, e ho scelto con testa e cuore, di voler intraprendere un’avventura nel campo della moda. Sin da quando ero piccolissima ho scarabocchiato pagine, che poi sono diventati quaderni, pieni di abiti abbinati con scarpe e borse… un insieme di prodotti che immaginavo per le singole persone che mi circondavano; colorati e spesso corredati di pezzi di tessuti o ritagli di giornale, per rendere meglio l’idea di quanto volevo rappresentare. Mi piace, quindi, pensare di essere creativa e avere quest’indole per la moda e la sartoria nel sangue, come una sorta di “sapere” insito nel mio DNA. Una sorta di eredità: i miei bisnonni avevano una loro sartoria, mentre le mie nonne, mia madre e mia zia si dilettavano – per passione – con ago e filo. È grazie a loro se a quindici anni ho realizzato e indossato il mio primo vestito…ora, riguardandolo, penso di essere stata coraggiosa ad averlo fatto.”
Raccontaci l’inizio della tua carriera… “Definirla una vera e propria carriera mi sembra prematuro. Per orasto portando a termine un percorso di studi iniziato un anno fa, un corso di modellistica e sartoria a Cagliari. Mi rendo conto che questo percorso è appena iniziato e che la strada che mi attende è lunga e faticosa, ma motivazione ea determinazione non mi mancano. Sulla base di questi due elementi ho deciso di cimentarmi nella realizzazione di capi su misura, dapprima per me e poi studiati e personalizzati in base alle richieste delle clienti e alla loro personalità. Trovo stimolante ricercare e studiare di volta in volta forme, linee e modelli unici.”
Chi sceglie il tuo brand? Cosa vuoi comunicare tramite le tue creazioni?“I valori alla base del mio progetto sono: esclusività, qualità, ricerca, design e memoria. Tutti questi aspetti insieme definiscono quello che considero innovazione, non solo intesa nella filiera produttiva, ma anche, e soprattutto, verso l’approccio al progetto, al carico di significati che un manufatto raccoglie e sprigiona. Chi sceglie iSarTORIA è colui che consapevolmente vuole essere unico e raccontare sé stesso attraverso un outfit e il modo con cui lo indossa.”
Quali sono le principali sfide e difficoltà che una fashion designer come te deve affrontare quotidianamente? “Essendo una realtà molto piccola, mi torvo a dover affrontare e seguire da sola ogni aspetto dell’attività. Mi rendo conto che non avendo fatto un percorso di studi in fashion, devo affrontare tantissime lacune, pratiche e teoriche, colmabili con il tempo unito a tanta pratica e studio. Altra sfida quotidiana è la ricerca di materia prima di qualità per garantire un’ottima resa dei capi…”
Ogni tuo pezzo è unico, pensato, voluto e realizzato con minuzia e dedizione. a quale linea/prodotto sei più legata? “Oggi capo è frutto di una chiacchierata con ogni cliente, atta a capire e definire meglio un modello piuttosto che un altro…”
A quale target di clientela ti rivolgi? “Il target è molto ampio. Dato che realizzo abiti su commissione le richieste possono arrivare da qualsiasi donna desideri avere un capo studiato ad hoc per lei, in base alle sue esigenze e all’occasione d’uso.”
Progetti per il futuro? “iSarTORIA è volto alla creazione di un brand moda dal design innovativo che mira a individuare e definire una rete di collaborazione tra le diverse figure artigianali presenti in Sardegna. La visione è la commistione di saperi che si scontrano e dialogano per trovare un punto di incontro che si tramuta in manufatti unici e di elevatissimo pregio. Storealizzando il sito e parallelamente la linea streetwear per il prossimo inverno.”
Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? “Oggi è visionarli sui miei social Facebook e Instagram e potete contattarmi tramite mail info@isartoria.com.”