Liguria la terra natia di Marta Garaventa, ventotto anni, una giovane designer esperta di progettazione e produzione di giochi per bambini che ha sviluppato una linea di abbigliamento modulare e componibile.
Marta, laureata in Disegno Industriale e specializzata in Design for Kids & Toys è designer, grafica e modellatrice 2D e 3D, è stata socia – dal 2013 al 2015 – allo studio Calembour di design di giochi e servizi.
Durante la sua esperienza in Calembour, Marta ha preso parte al percorso di incubazione organizzato da Avanzi Make a Cube all’interno del bando “Progetto: innovazione culturale” e, in seguito a questa esperienza, ha fatto parte (fino al 2017) di Aedo, start up di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale.
Oggi Marta ha ideato una sua linea, TOCCO, una neonata micro-linea di abbigliamento modulare che si caratterizza per la destrutturazione dei capi in singoli pezzi (o tocchi come vengono chiamati nel dialetto genovese) per dare a chi li indossa la possibilità e il piacere di ricomporli ogni volta in maniera differente.
La linea Tocco è un’arte applicata al guardaroba femminile, pensata per chi ama combinare pezzi diversi e vestire in modo essenziale e pratico ma senza rinunciare a un’attitudine ri-creativa e al piacere di cambiare.
Marta Garaventa per lanciare il suo marchio ha scelto Due Tocchi: una giacca in lana cotta che consente – grazie alla cerniera posteriore – di invertire fronte e retro del capo e di mixare così colori differenti. Per garantire una massima personalizzazione e coinvolgimento del cliente Marta ha deciso di lasciare al consumatore la scelta dei colori. Con Due Tocchi la designer offre un unico capo che può diventare ogni giorno diverso sulla base del nostro umore e del nostro stile.
Contestualmente allo sviluppo di Due Tocchi Marta ha anche abbozzato un vestito e un maglioncino trasformabili anch’essi caratterizzati da ampia adattabilità. L’obiettivo di Marta è sviluppare una linea di abbigliamento completa che nel momento in cui “divide” i capi a pezzi ne moltiplica le possibilità di utilizzo e la versatilità. Un approccio che rispecchia non solo la formazione di Marta ma anche la sua profonda convinzione che “semplicità” voglia dire saper fare molto con poco.
Oggi TOCCO è un piccolo marchio indipendente, nato e cresciuto a Milano. TOCCO è il risultato di un lavoro artigianale che si avvale di risorse del digitale per accorciare la filiera e ridurre sprechi, costi e tempi. Marta non è solo ideatrice, ma anche creatrice poiché taglia ogni capo con il laser cutter nei laboratori di fabbricazione digitale di WeMake, grazie anche all’aiuto di Sara Savian, designer e maker di WeMake, che sin dal principio, ha sposato ed è rimasta affascinata dal progetto di Marta decidendo di supportarla dal punto di vista tecnico.
Il confezionamento dei capi è ad opera della Cooperativa Alice, realtà che coniuga il gusto e la competenza sartoriale alla sua essenza non-profit (l’associazione si occupa della formazione e dell’inserimento lavorativo di carcerate ed ex carcerate).
Marta sarà presente al Frida Market il 4 marzo e il 18 marzo a East market.
La collezione TOCCO di Marta è disponibile presso un mini concept store per donna e bambino di tre giovani imprenditrici che progettano e vendono le loro creazioni, tutte Made in Italy, realizzate insieme ad artigiani altamente selezionati sito a Via Confalonieri 21 ( www.amanitamilano.it ) – Amanita Milano.