Parto dal sud della nostra bellissima Italia, da Taranto per arrivare in Piemonte, a Torino, e conoscere lei, Roberta, creativa che ha messo la sua passione e la sua conoscenza del design nella moda creando una linea di accessori grintosi, ricchi di personalità e che parlano di lei, della sua vita, del suo percorso.
Una storia affascinante è quella che la giovane Roberta Nardelli sta scrivendo.
Personalità e determinazione la contraddistinguono unitamente a volontà di realizzare e perseguire con costanza e determinazione il suo progetto, il suo brand.
Conosciamola insieme…
“Le mie origini vendono dal caldo, dal fondo della penisola. Sono tarantina, ma da diversi anni mi sono trasferita a Torino. Sono giunta qui per motivi di per studio infatti proprio a Torino, città in cui (oltretutto) attualmente vivo, mi sono laureata in Design del Prodotto Industriale e oggi mi occupo di grafica e comunicazione.”
Parlando delle sue passioni afferma “Sin da quando ero bambina coltivo la forte passione per la moda e da questo interesse ho scelto, nel 2013, di dar vita al mio sogno e di creare un mio brand gioiellidiversi.” Mi guarda e continua “Tutto è partito per gioco: avevo voglia di un paio di orecchini nuovi e così me li sono costruiti partendo da zero, riutilizzando e sperimentando con un materiale che trovavo molto interessante: dei rotoli di pvc, rimanenze di un esame.”
“Sin da quando ero piccola mi sono sempre dilettata nel realizzare gioielli, accessori e – a volte – ho creato anche qualche capo di abbigliamento. Con gioiellidiversi, per la prima volta, ho portato avanti un unico progetto in cui credo. Dedico molto tempo al mio brand, lo curo sotto ogni punto di vista. Tutte le attività che riguardano la mia gioiellidiversi le svolgo da sola, e solo raramente coinvolgo altre figure.”
Presentandomi i materiali Roberta afferma “Il mio progetto si basa sul pvc nero, materiale che più utilizzo, e che è esistente in diversi spessori e texture: liscia, millerighe e a borchiette piramidali. Per quanto riguarda gli altri materiali, uso metallo e tulle nero.”
Quello di Roberta è un brand grintoso, pieno di personalità. Raccontandomi a chi si rivolge, o meglio, per chi è pensato gioiellidiversi, dice “Il target a cui mi rivolgo è la giovane donna dallo stile mai banale, sempre alla ricerca di un dettaglio che faccia esaltare il proprio look e la propria personalità. “
Per quanto concerne le sfide e difficoltà che quotidianamente affronta come fashion designer emergente riconosce le sue numerose sfide e dichiara “Portando avanti da sola questo progetto, mi risulta spesso complicato partecipare fisicamente a market, mostre o manifestazioni di questo genere e proprio per questa ragione seleziono accuratamente gli eventi a cui prendere parte. Un’altra difficoltà è riuscire a capire quale genere di contenuti piaccia davvero al mio pubblico e quale sia la strategia migliore per fidelizzarlo tramite i social.
Poi afferma “Guardando al futuro… beh, ho tanti progetti in ballo, ma quello che mi sta più a cuore riguarda la realizzazione di tre nuovi prodotti: una borsa (al momento esiste un prototipo), un portachiavi e una serie di borsellini. Oggi, la mia collezione si può trovare sulla piattaforma Etsy, su Facebook (vetrina) e su Instagram. Sono presente, inoltre, in due negozi nella città di Torino: un negozio di abbigliamento realizzato artigianalmente, nel centro della città, nei pressi della Mole Antonelliana, e una vineria che mette a disposizione, ad artisti e artigiani, le sue vetrine.”