Roberta Fontana, milanese d’origine e romana d’adozione. Lei, nata nel capoluogo lombardo dopo essersi laureata al Politecnico di Milano in ingegneria gestionale ha sviluppato un’importante esperienza decennale in aziende multinazionali che ha poi deciso di abbandonare per dedicarsi alla sua vera passione, ovvero la creazione di gioielli.
Sulla base di questa importante e profonda scelta di vita Roberta ha letteralmente lasciato la carriera aziendale per dedicarsi a quella di orafa e si è così avvicinata all’antica tecnica della fusione a cera persa, per la realizzazione di gioielli, e ha frequentato diversi corsi che le sono risultati fondamentali e necessari per la sua formazione.
Conosciamo insieme Roberta e la sua 107 GIOIELLI…
Come è nata la tua passione per la creatività e la moda… “Sin da quando ero bambina mi divertivo molto a passare il tempo sfogliando riviste di moda ed infilare perline colorate, per riuscire a creare bracciali e collanine. Mi ricordo bene che con mia sorella maggiore, mi recavo in uno storico negozio milanese molto fornito, e provavo una vera sensazione di gioia nel poter scegliere le mille sfumature colorate di perline ed abbinarle ai vari ciondoli.”
Raccontaci l’inizio della tua carriera come designer… “È stato nel 2015 quando ho presentato a Roma, durante un evento di artigianato d’eccellenza, la mia 107 GIOIELLI. In quella occasione ho mostrato la mia prima collezione di gioielli artigianali realizzati in bronzo a cera persa e pietre dure, in edizione limitata. Il gradimento e l’apprezzamento che il pubblico mi ha dimostrato mi ha fatto capire che ero sulla strada giusta e mi ha portato a continuare.”
Gioiello…Prodotti, unici. Risultato del connubio di amore e ispirazione. Presentaci la tua collezione… “107 GIOIELLI, il mio brand, è caratterizzato da un design sofisticato, dall’uso di linee minimaliste, delicate, ma che risultano sempre di grande impatto e la lavorazione è sempre handmade. Oggi la collezione è costituita da due linee: una che si caratterizza per la presenza di elementi ispirati dal mondo della natura quali stelle, lune, serpenti, api, ragnetti, fiori e l’altra che si differenzia per componenti dalle forme geometriche e per l’utilizzo di pietre semipreziose quali granati, peridoti, quarzi, topazi, ametiste e perle, che vengono declinati in anelli, orecchini e girocolli.”
Qual’e la tua principale fonte di ispirazione nella realizzazione dei tuoi prodotti? “Gli elementi alla base della mia ispirazione sono principalmente la natura che si unisce alla mia grande passione per l’interior design.”
Chi sceglie i tuoi prodotti? “Attualmente chi sceglie il mio prodotto coincide anche col mio target, ovvero giovani donne dallo stile glamour e alla moda, che amano indossare gioielli dalla fattura artigianale.”
Quali sono le principali sfide e difficoltà che una designer come te deve affrontare quotidianamente? “Credo che una delle principali sia sicuramente quella di riuscire a far crescere la conoscenza e la notorietà del brand, in un settore – come quello della moda e della gioielleria – dove certamente non manca la concorrenza di piccole realtà come la mia e di grandi aziende, in un momento economico senz’altro non facile.”
Progetti per il futuro? “Il principale è quello di riuscire a capitalizzare sul brand per mezzo dell’apertura di un negozio monomarca a Roma, la città dove attualmente vivo.”
Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? “Oggi mi appoggio a negozi facendo vendite temporanee, dovete seguirmi su Instagram per vedere dove espongo.”