In occasione della kermesse Altaroma dedicata al mondo della moda, sabato 25 gennaio, è stato realizzato l’evento “Sostenibilità & Bijou, Accessories. Verso nuovi Orizzonti” avente come protagonisti gioielli e accessori, sostenibilità etica ed ambientale nel nuovo.
Il mondo della moda e l’arte del gioiello si fondono con la sostenibilità etica ed ambientale andando a continuare il percorso tracciato dal fil rouge nella mostra dello scorso luglio.
“Abbiamo scelto di puntare sulla sostenibilità ambientale, continuando sulla strada già intrapresa lo scorso luglio, ma questa volta il concetto di sostenibile si traduce in etico e solidale con il coinvolgimento di Double, agenzia impegnata da anni nel sociale. OTP ha poi intitolato un premio alla memoria di mio padre Giovanni Valli, designer di Bvlgari dal ’45 al ’90, aperto ad operatori del settore, orafi, e giovani creativi che hanno frequentato scuole ed istituti specialistici”, spiega la presidente Valli.
Un evento importante che ha unito giovani talenti di grande talento tra cui Gabrielle Delille…
ABOUT HER – GABRIELLE DELILLE
Parigina di nascita, romana di adozione, ad una laurea in Scienze Politiche e ad un lavoro nel mondo della progettazione europea, affianca molteplici esperienze creative che la portano ad esplorare i contesti della pittura, della fotografia e del design.
Incontra il mondo del gioiello e la sua progettazione frequentando il corso del maestro orafo Claudio Franchi – “Dal Bijoux d’Autore al Gioiello”, aprile 2010-dicembre 2011.
Nel 2012 la prima esperienza lavorativa in questo campo con la creazione di ornamenti di scena per lo spettacolo teatrale Nuits de pleine lune. A questa importante esperienza segue un intenso periodo di sperimentazione attraverso l’uso di materiali eterogenei (specialmente il tessile), la creazione di una propria linea di gioielli e la partecipazione ad eventi e mostre in diverse gallerie (Galleria Massenzio, Galleria291, MacroTestaccio).
Dal 2012 al 2015 frequenta il corso di Moda e successivamente di Oreficeria, presso la Scuola delle Arti Ornamentali di San Giacomo. Il perfezionamento delle tecniche della lavorazione del metallo e della cera persa, nella quale si specializza, apre a nuove ipotesi creative arricchendo la composizione espressiva e materica dei suoi lavori. L’attenzione al design e al fashion, è tuttavia sempre presente e si coniuga ora ad una ricerca più prettamente tecnica ed artistica, sotto il segno del gioiello contemporaneo.
E così che nel 2018, partecipa ad Altaroma, nel quadro di Altaroma In Town e di un progetto, realizzato con l’associazione Officine dei Talenti Preziosi, dedicato al gioiello contemporaneo nel sistema moda: “Bijoux Km0”.
La creazione del gioiello è concettuale, in virtù di un approccio quasi simbolico, astratto e architettonico, con incursioni poetiche nel figurativo. Il gioiello è inteso come segno identitario e diviene racconto, riflessione estetica sul mondo che ci circonda, sulle emozioni e sull’essenza del femminile.
PROGETTO – COLLANA, BRACCIALE E ORECCHINI RUNNING DELLA COLLEZIONE METAMORPHOSIS
Ispirati alla catena di una bicicletta, ideata con la tecnica della progettazione in 3D e della cera persa, questi pezzi unici rifiniti a mano e realizzati con argento riciclato, sono un inno ad un futuro sostenibile e possibile in cui la mobilità dell’uomo, recuperi il rispetto per la natura e per i tempi lenti.
Questa Capsule Collection scaturisce dalla percezione dell’urgenza di ripensare ad una mobilità umana più accessibile e sostenibile, che non prevarichi sul paesaggio che ci circonda distruggendolo, ma che al contrario valorizzi l’enorme patrimonio di verde urbano della città.
La meccanica di una catena di bicicletta, si trasforma in un segno estetico di inattesa e rigorosa bellezza, che simbolicamente ci circonda e ci porta. Gli elementi della catena, che si legano e si incastrano tra loro, rappresentano la ricerca di equilibrio difficile e complicato, tra la mobilità umana nella modernità e le delicate esigenze della natura. E un rapporto problematico ed emblematico, ma che nasconde una sua estetica, anche poetica.
Gli ingranaggi, che si ripetono, così essenziali e moderni, sembrano riprodurre altresì il segno dell’infinito stilizzato: come un rosario, sono una preghiera contemporanea per la ricerca e la realizzazione di una rinnovata armonia tra uomo e natura, l’auspicio di una convivenza possibile.
Gabrielle Delille Creations — http://www.gd-creations.com/