Ciao a tutti! Oggi ho una sorpresa per voi.. vi presento una mia amica, una donna di talento e di passione, si chiama Chiara, è una “sarta-stilista”, ma non solo.. eh si, Chiara è anche una consulente d’immagine (mi raccomando non una personal shopper assistant!) e per questo ci giuderà in un “viaggio” alla scoperta del nostro stile.
Adesso la parola a Chiara..
Ciao a tutti, sono Chiara Mutti, sono nata e cresciuta a Bergamo dove ho frequentato un Istituto Statale per diventare sarta – stilista…inutile dire che per diventare una brava sarta non è bastato studiare….parallelamente agli studi lavoravo in piccole sartorie dove ho imparato davvero a cucire!
La mia non la definirei proprio una passione per la moda…quello che mi affascinava, e mi affascina tutt’ora, è poter creare dei capi, degli outfit partendo dal pezzo di stoffa e dall’idea, per creare qualcosa che sia davvero unico…e che soprattutto rispecchi me stessa. Questo è anche quello faccio per le mie clienti da quando ho aperto la mia sartoria…
L’essere Consulente d’immagine è stata una conseguenza: avendo la possibilità di realizzare un capo partendo da zero stimolava me e le mie clienti a personalizzarlo in modo da esprimere totalmente il loro stile, in base alle loro esigenze, al loro carattere, alla loro personalità e ultima, non certo per importanza, l’occasione per cui quel capo sarebbe servito.
Questa professione l’ho sviluppata inizialmente da autodidatta, ma poi per essere davvero professionale e “completa” ho frequentato dei corsi che mi hanno dato delle nozioni più tecniche molto importanti.
Mi capita spesso di essere riconosciuta come Personal Shopper…e non è sbagliato…ma avendo iniziato come sarta stilista, ed essendomi successivamente specializzata in consulenza d’immagine, ritengo di “essere” qualcosa di più…per questo sono orgogliosa di poter scrivere in questo blog i miei consigli per voi!
Penso che sia importante poter e sapere esprimere il proprio modo di essere attraverso il proprio modo di vestirsi: ognuno di noi è diverso e unico…la moda ci aiuta ad esprimere quello che siamo nel periodo storico in cui siamo…ma non possiamo rinunciare ad esprimere la nostra essenza.
Come diceva la grande Coco Chanel “la moda passa, lo stile resta..!”
Per me lo stile è: la tua personalità, il tuo carattere, il tuo atteggiamento, quello che vuoi che gli altri vedano di te, il messaggio che vuoi trasmettere alle persone che ti vedono, sia che tu stia camminando per strada, sia il tuo collega di lavoro o cliente, sia il tuo compagno, tua mamma, i tuoi figli… Tu sei sempre una, con mille ruoli e mille atteggiamenti diversi….ma sei, e secondo me “devi” essere sempre tu! Devi sentirti a tuo agio…letteralmente!… nei panni che indossi.