Nel nostro viaggio per l’Italia alla scoperta delle eccellenze Made in Italy, ci fermiamo nella città di Romeo e Giulietta e conosciamo una giovane fashion designer, Sabina.
Sabina Anselmi, nata a Verona, ha iniziato a prepararsi a quello che lei descrive come “splendido mestiere di stilista/sarta” frequentando scuole professionali di moda e cucito per poi specializzarsi – grazie alla partecipazione a corsi sempre più approfonditi e specifici – nella creazione di abiti e costumi. Sabina ha, anche, partecipato al corso a Milano di Sarta per lo Spettacolo…
Conosciamo insieme Sabina e la sua passione per la moda…
Come è nata la passione per la moda? “La passione per la moda è nata in me sin da quando ero giovanissima, quando “rubavo con gli occhi” le grandi abilità, manualità e capacità che aveva una cara amica di famiglia che lavorava per alcune ricche famiglie di Verona. Poi, crescendo mi sono resa conto che questa avrebbe dovuto essere la mia strada e così mi sono impegnata per perseguire questa strada. Ho quindi concretizzato quello che avevo visto quando ero bambina, infatti, oggi la moda è diventata una vera passione, iniziata (anche) lavorando per amici e parenti.
Raccontaci l’inizio della tua carriera… “L’inizio della mia carriera è stato un insieme di sfide, di difficoltà e di traguardi. Per raggiungere un sogno bisogna, conseguire un obiettivo bisogna provare con la consapevolezza della possibilità dell’errore. Così è stato anche il mio inizio, ho provato e riprovato. È stato provando e riprovando, sbagliando e continuando ad imparare attraverso specializzazioni in varie scuole di moda… che sono arrivata ad oggi. Gli errori, la formazione mi hanno permesso di crescere. Il confronto con le mie colleghe e la realizzazione delle mie prime svariate creazioni artigianali di moda e di costumi per danza e teatro sono stati elementi fondamentali per la costruzione delle mie competenze e del mio profilo professionale.
Parlaci del tuo progetto e della tua attività… “Il mio vero e grande è ampliare continuamente le mie e realizzare, in collaborazione con altri artigiani, una collezione da presentare negli Emirati Arabi e riuscire, quindi, ad essere apprezzata e conosciuta anche fuori dalla mia città…”
Sogni e progetti? “Attraverso i miei capi mi piacerebbe comunicare il buon gusto, la bellezza delle cose artigianali fatte bene e con grande passione…”
A quale target di clientela ti rivolgi? “Il target dei clienti ai quali mi rivolgo sono persone che esigono capi realizzati bene e originali e su misura.”
Quali sono le principali sfide e difficoltà che una stilista, come te, deve affrontare quotidianamente? “Le difficoltà che incontro sono rappresentate dalle le poche opportunità per emergere e di collaborazione tra colleghi, canali dove poter fare vedere le mie creazioni..”
Dove possiamo trovarti ed acquistare i tuoi prodotti? “Attualmente i miei prodotti sono visibili su Facebook alla pagina Sarysaby”