Quali fasi della filiera della moda sono le più impattanti?
È importante ricordare che la moda inizia con l’agricoltura e finisce con la comunicazione.
Ogni fase del processo ha un impatto e quando si tratta di stato della catena di fornitura, l’impatto maggiore che un’azienda ha è all’inizio del processo.
L’impatto maggiore nella filiera, in termini ambientali, è la produzione dei materiali.
La produzione di materiale dipende dal prodotto e dal materiale, ma rappresenta circa il 60-70% dell’impatto totale del prodotto.
Per produrre il materiale ci sono tutte le principali risorse come l’energia e l’acqua. Il secondo contributore è il trasporto e il terzo contributore è il produttore che è il meno inquinante.
Cosa si può fare?
Naturalmente, ogni passaggio può essere migliorato per ridurne l’impatto. Per fare un esempio pratico, migliorare l’efficienza energetica per la produzione di poliestere e ridurre i fertilizzanti e i pesticidi può essere utilizzato nella coltivazione del cotone. Può davvero aiutare la decarbonizzazione della fase di produzione del materiale.
Quando pensiamo al materiale, dobbiamo considerare utilizzando un materiale più sostenibile. Questo significa provarci per controllare le risorse che sono state utilizzate per produrre
questo materiale e prendi quello più basso. Provare a produrre come locale il più possibile e cercare di avere una filiera più corta.
Ci sono ancora molti casi riguardanti la raccolta di materiale negli USA. Ad esempio, il materiale è
spedito e prodotto in Cina. Il prodotto è prodotto in Vietnam, poi viene spedito in Europa,
e poi venduto di nuovo negli Stati Uniti.
Ci sono molti casi come questo ed è l’errore più grande. Se si produce localmente emerge che la produzione del prodotto è la parte meno impattante e è più una questione sociale. Assicurarsi che la fabbrica sia conforme all’internazionale regolamenti. È importante assicurarsi di controllare la fabbrica e di vederla, e di fare sempre domande.