Cinzia, mamma di “tre ragazzini”, con un sogno, una passione enorme, quella per la creatività e per l’arte.
Un amore che l’ha accompagnata in ogni momento della sua vita in quanto la designer, pur lavorando in una grande azienda, non ha mai “placato” questo fervore e non ha mai smesso di seguire e coltivare la propria creatività realizzando d disegnando, dipingendo, creando bijoux, borse e vestiti.
Tutto per Cinzia è cambiato tre anni fa, quando, dopo quasi dieci anni di lavoro d’ufficio, stanca dei continui cambiamenti che la stavano “trasformando sempre più in una macchina per produrre e sempre meno in una persona” ha deciso di costruire il suo brand e il suo disegno imprenditoriale.
L’avventura di Cinzia e della sua EsserCi è iniziata come quella di un piccolo artigiano. Inizialmente i materiali prediletti dalla designer erano strass e caucciù a cui, successivamente, si è aggiunta la corda nautica.
La corda, un materiale povero, che fa tornare bambini – così come afferma Cinzia – ma che può trasformarsi in eleganti gioielli.
Cinzia ha continuato il suo periodo di sperimentazione e dalla sua ricerca tra vari materiali ha scoperto l’amore per la ceramica che è subito diventata una delle protagoniste dei suoi bijoux. “La ceramica, interamente lavorata a mano rende unico ogni gioiello perché ogni pezzo risulta diverso dall’altro, per forma, colore, sfumatura.”, afferma la designer. Parlando del suo percorso di crescita e formazione Cinzia mi racconta “Ho scoperto i semi di palma, il legno, l’avorio vegetale, la resina e le paste polimere, ho riutilizzato i piccoli scampoli di tessuto che ho sempre amato comprare in piccoli negozi o mercatini, ho rielaborato l’uso delle pietre e delle perle adattando ognuno di questi materiali alle corde, uniche vere protagoniste dei miei gioielli.”
Parlando della creatività e di come lei si è avvicinata a questo mondo Cinzia mi spiega “La creatività nasce con te… Sin da quando ero piccolissima ho sempre amato disegnare e creare. Come tutte le bambine cucivo vestiti alle bambole, creavo scarpe con suole di ciabatte vecchie e tessuti recuperati da indumenti pronti per essere buttati… Sin da piccola ho sempre amato – e voluto – distinguermi al punto che il mio primo maglione l’ho confezionato all’età di 9 anni e ai compleanni regalavo i ciondoli, le collane e le borse fatte da me…”
Il percorso formativo di Cinzia è iniziato nel campo artistico, ma è poi sfociato nello studio di Legge così che la designer si è “ritrovata” a frequentare la facoltà di Giurisprudenza. Questa scelta lei stessa non sa spiegarla al punto che mi confessa “Probabilmente mi sono lasciata influenzare dall’idea che seguire la passione artistica mi avrebbe portata un giorno a non combinare nulla nella vita… e così ho accantonato l’idea dell’Accademia di Brera, non ho MAI lasciato la mia fantasia e la mia creatività e la voglia di sperimentare e approfondire le passioni artistiche con corsi di approfondimento.”
L’amore e il talento di Cinzia non poteva però rimanere “oppresso” tra i codici civili e le leggi tanto che a distanza di decenni le passioni hanno avuto il forte sopravvento portandola ad abbandonare l’ufficio per seguire la sua vera vocazione e passione.
Numerose sono le complessità che Cinzia deve affrontare sia come designer, donna che mamma. Lei stessa mi racconta “Ammetto che non è semplice a più di quarant’anni anni, con tre figli piccoli e un marito sempre lontano (impegnato all’estero per lavoro), riuscire a rimettersi in gioco, lasciare un lavoro certo per un’attività incerta, in un paese – come il nostro – dove (ahimè) un piccolo artigiano non viene assolutamente incentivato o aiutato. Farsi conoscere non è per niente facile, ogni giorno imparo qualcosa di nuovo, a volte positivo a volte negativo… Questa però è la vita che io mi sono scelta ed EsserCi bijoux è quello che voglio davvero realizzare e far conoscere e apprezzare il più possibile.”
Guardando al domani Cinzia mi spiega che a breve prenderà il via un nuovo progetto fatto da giovani che, come lei, credono fortemente nei propri sogni e sono convinti che la collaborazione e la condivisione di un sogno siano elementi che possono ancora esistere.
EsserCi bijoux è un brand che scaturisce dalla voglia di rendere protagonista l’accessorio, innalzandolo ad elemento fondamentale ed unico per ogni donna.