GRANDUCATO DI LUSSEMBURGO
Oggi la nostra amica Erika ci porta a Lussemburgo
Voi rinuncereste a una giornata a Lussemburgo? Io no, e infatti anche questa volta sono partita per una breve, ma intensa, giornata nel Granducato di Lussemburgo, un paese con un’economia avanzata e con uno dei più alti PIL pro capite al mondo. Anche se non propriamente turistico, ha dei bei posticini da mostrare. È chiamato “il polmone verde d’Europa”, grazie alla presenza di ampi paesaggi naturalistici, basti pensare al Chemin de la Corniche, un sentiero panoramico che consente di osservare le vallate che circondano la città e il fiume Alzette. Famoso è anche l’ascensore panoramico Pfaffenthal di 70 m, con vetro trasparente che collega la parte bassa e alta della città.
La città di Lussemburgo è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO nel 1994 per l’eccezionale conservazione delle vaste fortificazioni e della città vecchia.
Infatti, oltre al Palazzo Ducale risalente al 1572, fiore all’occhiello della Nazione nonché rappresentazione architettonica del prestigio dei Granduchi, da non perdere è il centro storico con Place d’Armes. Animata sia di giorno che di notte da ristoranti e negozi, racchiude alcuni edifici storici tra i quali il Palazzo Municipale e la colonna eretta in memoria di due poeti nazionali, Dicks e Michel Lentz.
Per arrivare al centro storico si attraversa il Ponte Adolphe, alto 42 m e lungo 150 m, e Place de la Constitution con la signora dorata, memoriale militare. Da qui, si gode una vista su tutta la città bassa e la vallata Pétrusse. In seguito, una fugace visita alla Cattedrale Notre Dame, meno famosa dalla sua omonima parigina, ma bella lo stesso con le sue guglie tipicamente gotiche. All’interno è inoltre consentito l’accesso alla cripta dedicata a San Pietro, dove si trovano le salme dei Granduchi di Lussemburgo.
Sarò sincera nel dire che tutti questi posti li ho visitati in mattinata. Il brutto tempo ci ha sorpreso, quindi abbiamo interrotto anticipatamente la scoperta dei vicoli di Lussemburgo per rifugiarci in un ristorantino del centro. Ma anche assaggiare qualche specialità come crepes e vol- au- vent ripiene di pollo non è male, soprattutto se accompagnate da un buon bicchiere di vino locale.
Questa è stata la mia giornata. Se doveste passare nelle vicinanze di Lussemburgo, io una gita fuori porta ve la consiglio. Potrebbe sorprendervi.