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Storia di famiglia

Una storia di famiglia, una tradizione che viene portata avanti, da anni, di padre in figlio.

Una realtà puramente italiana.

Dallaiti Design è un’azienda familiare con sede a Tuscania la cui storia si connota per la vera valorizzazione del saper fare, delle emozioni del creare e dal senso e dal valore dell’eredità.

Dallaiti è il frutto della tradizione della famiglia fondatrice, che ha visto il tramandarsi dell’azienda da generazione in generazione.

Un progetto dove l’esperienza manuale si connota per la sua grande importanza poiché ogni membro della famiglia è cresciuto e si è formato nei laboratori avendo la possibilità di sperimentare e di “toccare con mano” il materiale sperimentando direttamente l’atto dell’assemblare, del trasformare e del plasmare la materiale per portarla alla nascita di nuovi oggetti.

Il padre di Margot, attuale “anima” di Dallaiti vanta un’esperienza diretta importante poiché da adolescente aveva creato un piccolo laboratorio con un amico co cui girava per strada o per le discariche alla ricerca di materiale e oggetti.

Massimo Dallaiti Non si poneva limiti. Prendeva qualsiasi cosa attirasse la sua attenzione e curiosità come piccoli oggetti d’arredo, utensili, sedie, lampade, mobili vintage. Un mix di materiale da rivisitare e a cui dare una nuova vita.

In questo modo Massimo ha iniziato a usare e combinare nuovi materiali come legno, stoffe, vetro, ferro.

Un’esperienza importante che gli ha permesso di acquisire consapevolezza sulla complessità dell’attività dell’artigiano e che l’ha orientato anche sul proseguire la sua occupazione come

insegnante di attività artistica e storia dell’arte. Nonostante la sicurezza insita nella professione da docente Massimo non era felice, capiva che non era la sua strada. Importante è stato l’incontro, a Bologna, col compagno della sorella che era titolare di un negozio – laboratorio di pelletteria. Per lui questa è stata una folgorazione. Ha scoperto l’amore per la pelle e il fascino della sua lavorazione in quanto materiale versatile per la costruzione.

Decise di “mollare” tutto e di iniziare un periodo di apprendistato in quel laboratorio per imparare a conoscere la pelle e soprattutto il cuoio, con cui si possono realizzare articoli di grande pregio.

Successivamente Massimo si trasferì a Tuscania, un piccolo centro colpito dal terremoto, dove ebbe la possibilità di trovare un locale alla base di una torre medievale e dove ha iniziato da lì la sua nuova attività. Nel giro di poco tempo si è aggiunto anche Ferdinando (amico e socio) che aveva un’importante esperienza in un laboratorio di pelletteria al centro di Roma. Una relazione fondamentale che ha permesso di accrescere la creatività e l’azienda.

Questo avvenne negli anni ’80. Da quel momento Massimo si occupa di realizzare articoli in pelle emozionali. Una scelta importante che si basa sulla volontà di non uniformarsi e di non seguire i classici procedimenti di lavorazione della pelle, ma piuttosto di sperimentare un nuovo approccio, dal design alla costruzione dell’articolo.

Un processo, un progetto che dona emozioni e motivazioni.

Per Massimo alla passione per la pelletteria e la manualità, da alcuni anni, si è aggiunta anche quella per la scrittura che l’ha portato ad accrescere la linea prodotti introducendo una serie di articoli per la scrittura. Questa tipologia di settore l’ha sempre affascinato, in tutti i suoi aspetti, dalla ricerca di inchiostri e vecchi pennini alla costruzione di penne moderne in resina. Interesse che fondendosi con la creatività e il divertimento ha portato al una nuova linea.

Oggi a dare grinta all’azienda è Margot, la figlia di Massimo che ha iniziato a lavorare con la famiglia terminato lo IED.

Con Margot hanno deciso di sviluppare articoli emozionali legati a famiglie come ad esempio accessori moda con design legati alle foglie, fiori, fortuna, musica, viaggio, animali. Questa scelta ha permesso a Dallaiti di entrare in nuovi mercati esteri come Giappone, corea, Stati Uniti, Europa oltre che di lanciare negozi monomarca di merchandising con solo prodotti Dallaiti.

Ogni prodotto Dallaiti si contraddistingue per la certificazione del 100/100 Made in Italy. Dallaiti si caratterizza per la sua forte volontà di mantenere identità e produzione italiana nonostante le difficoltà poiché questo permette loro di sviluppare al meglio la nostra originalità ed esperienza in questo meraviglioso settore

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Sebbene Dallaiti sia una piccola azienda con poco più di una decina di dipendenti, è stata capace di crearsi la sua distinta “fetta” di mercato con agenti e rappresentanti supportati da un sito per i rivenditori ed un sito e-commerce per la vendita diretta. I clienti Dallaiti sono coloro che ricercano e apprezzano un design innovativo e la qualità del prodotto italiano.

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Francesca Rizzi

Consulente Manageriale
& Sustainability Manager

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