Perché è difficile comunicare la sostenibilità nel settore della moda?
Comunicare la sostenibilità nell’industria della moda è un compito difficile per molteplici motivi:
- Comunicare in modo efficace tematiche altamente specialistiche (es. CO2, acqua e impronta ecologica) al grande pubblico è una vera sfida;
- Nel comunicare la sostenibilità, l’azienda si trova di fronte a una costellazione di interlocutori, numerosi e diversi. A monte abbiamo i fornitori. A valle ci sono i rivenditori, i consumatori, i opinion leader e influencer
Un messaggio sulla sostenibilità è un messaggio che genera consapevolezza, ma non ha alcun vantaggio pratico per i consumatori.
I consumatori possono apprezzare l’apprendimento di ciò che un’azienda ha fatto per ridurre il proprio impatto ambientale o per migliorare l’impatto sociale dei suoi prodotti. Tuttavia, ciò a cui sono interessati è la qualità del prodotto, il suo prezzo e la sua funzionalità.
Le aziende di moda per comunicare efficacemente la sostenibilità necessitano di conoscenze specifiche, sensibilità e competenze.