Coccoluto Ferrigni, brand nascente, Made in Italy, o meglio Made in Toscana che nasce dalla passione e dalla determinazione di Lucia che cogliendo l’eredità della famiglia ha scelto di “mettere al mondo” la sua linea, il suo brand. Il progetto di Lucia si pone, infatti, all’interno dell’azienda di famiglia, pellettieri dagli anni ’60.
Un marchio che vede la combinazione di borse che diventano delle vere e proprie tele, ogni borsa è valorizzata e impreziosita da un accurato disegno che la rende unica, originale e distintiva…
Coccoluto Ferrigni è il risultato della contaminazione tra tradizione e innovazione generando un nuovo prodotto, che unisce la pittura alla pelle.
L’innovazione della combinazione di due arti, quella del designo e quella della pelle, derivano dalla sua ideatrice Lucia, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, che nel suo brand ha fuso e combinato le sue competenze artistiche, la sua originalità e il suo saper fare ed eredità familiare.
Ogni borsa si distingue per prodotti esclusivi, fattore favorito e conferito dalla lavorazione manuale, personalizzata e dal disegno handmade. I pezzi sono tutti numerati, come le tele, ogni disegno è unico, non riproducibile. Tutti questi elementi sono garanzia della qualità del prodotto ed evidenziano l’importanza e il connubio tra le origini dell’azienda e l’arte.
Scopriamo insieme a Lucia questo brand affascinante…
Quando è nata la linea COCCOLUTO FERRIGNI? “Il Brand Coccoluto Ferrigni è venuto alla luce all’incirca un anno e mezzo fa. Sebbene il marchio sia ancora molto giovane si caratterizza per una forte tensione verso il dinamismo e la voglia di innovare. Numerose sono le ispirazioni e le idee mi “frullano” per la testa e che, giorno dopo giorno, cerco, guidata dalla mia passione, di trasformarle dandogli una vera e propria forma. L’attenzione e l’amore verso la sperimentazione è un vero e proprio mio elemento distintivo, che si riversa nel marchio, poiché punto ad offrire costantemente nuove soluzioni per soddisfare al meglio le esigenze di ogni donna…”
Raccontaci il progetto alla base di COCCOLUTO FERRIGNI… “Coccoluto Ferrigni prende forma dal mio desiderio di diffondere la bellezza e l’eleganza nella quotidianità unendo la forte tradizione artigianale, che caratterizza la Toscana, con l’operato della mia azienda, azienda familiare, dove sono cresciuta. Ambisco a dare forma tangibile alle mie idee, attraverso l’arte pittorica, alle emozioni e ai pensieri che guidano la lavorazione del prodotto. La mia idea è dare vita ad un prodotto di alta qualità, bello, ed in grado di dialogare con i suoi interlocutori, contraddistinto da uno stile ben determinato.”
Lusso Made in Italy in linea coi trend del momento e caratterizzato da forte personalità, come soddisfate questo connubio? “Per la realizzazione di questo brand e delle sue collezioni è stata presa ispirazione dai grandi modelli di eleganza e raffinatezza che hanno contrassegnato la storia della moda italiana e non solo… I tratti che caratterizzano le borse sono classici e puliti, si combinano con armonia con i disegni pittorici soavi, delicati ed a loro volta liberamente scaturiti dalla grazia dell’antica arte giapponese. La combinazione di questi due elementi, fortemente distintivi, sta dando oggi origine a prodotti di alto profilo, dotati di forte personalità e fruibili come un’opera d’arte, unica, ad hoc per chi sceglie di indossarla.”
A che tipologia di clientela vi rivolgete? “Ci rivolgiamo a tutti coloro che, amanti della bellezza, decidono di contribuire alla sua vera e propria trasposizione nel quotidiano. Prediligiamo la qualità e l’originalità e questo ci porta a voler dar vita ad un brand forte, facilmente distinguibile. Le donne che indossano i prodotti Coccoluto Ferrigni sono solitamente spiriti liberi e determinati che hanno il desiderio di distinguersi per eleganza e per creatività nel vestire.”
Parlaci dei materiali usati e della loro selezione… “Selezioniamo i materiali con accuratezza e cura. Tutti i pellami sono di alta qualità e metodi di lavorazione totalmente handmade. Poniamo estrema attenzione nella definizione di ogni dettaglio.”
Dove possiamo trovare la linea COCCOLUTO FERRIGNI? “Sempre di più ci stiamo attrezzando alla crescente richiesta del prodotto… Ad oggi ora siamo molto attivi sui canali social ed è possibile acquistare il prodotto anche presso la nostra sede fiorentina!”
Quali sono le principali sfide e difficoltà per un brand nascente? “Se devo essere sincera siamo molto positivi e pieni di energia ed abbiamo tantissime idee che, piano piano, stiamo concretizzando! Oggi la sfida più grande è sicuramente quella di riuscire ad unire una distribuzione più grande con la creazione di prodotti completamente realizzati a mano e sempre diversi. La lavorazione accurata richiede dei tempi tecnici, tempi necessari che però spesso non si coniugano con facilità alle esigenze di velocità proprie del consumatore contemporaneo. Nonostante questo ci stiamo attrezzando e la nostra voglia di dare vita a prodotto di altissima qualità, completamente Made in Italy ci regala tantissima energia…”
Obiettivi per il futuro? “Tantissimi! Desideriamo crescere e farci conoscere! Ambiamo ad apprendere ogni giorno cose nuove, viaggiare molto e conoscere culture diverse per poter trasfigurare le esperienze vissute in oggetti, in accessori in grado di regalare emozioni a chiunque li indossa. Per ora siamo soltanto agli inizi, ma ci piacerebbe che il brand riuscisse ad essere riconosciuto come emblema di raffinatezza e qualità italiana in tutto il mondo.”