Oggi parliamo di un circolo. Il circolo, un luogo di ritrovo di incontro e di scambio, ma al contempo una parola che riecheggia al cerchio.
Scopro questo brand, Made in Italy, dal nome alquanto singolare, Circolo(ri-creattivo), per scoprirne la storia affascinante che ha portato alla sua nascita.
A raccontarmi come è stato creato e come sta “vivendo” il nascente brand è Enrico Maria Faglioni, uno tra i fondatori.
Circolo nasce infatti dall’unione di due menti, quella di Enrico e quella della stilista Carpigiana Lorena Incerti, amici di lavoro che, arrivati ad un certo punto della loro vita E CARRIERA hanno scelto di cambiare e di creare qualcosa di loro per loro.
Partiamo da Enrico. La cui storia è un cerchio. Parte della moda e si fonda nella stessa. Enrico, cresce nella moda, i suoi genitori avevano un negozio di calzature in provincia di Modena in cui lui iniziò a lavorare sin da giovanissimo, acquisendone la piena gestione una volta ottenuto il diploma.
Enrico, guidato dal suo spirito imprenditoriale ha subito espanso l’attività prima con un secondo punto vendita sempre di calzature specializzata da bambino (in provincia di Modena) e poi con un terzo negozio a Carpi, anche questo dedicato al bambino.
Il tragico terremoto del 2012 causando danni al terzo negozio e alla sua chiusura (almeno temporanea) portò Enrico a scegliere di aprire sempre a Carpi un negozio più grande con calzature ed abbigliamento per bambino ed adulto.
Nel 2014 Enrico, guidato sia dalla necessità di reinventarsi e di andare “oltre” la gestione diretta del cliente scelse di vendere un suo negozio e iniziò una sorta di anno sabbatico. Durante questo periodo per Enrico si andò a dispiegare una nuova strada, favorita sia dall’incontro della stilista di Fano Sara Bergantini con cui inizia a collaborare nell’area commerciale. In concomitanza il confronto con l’amica e stilista Lorena Incerti lo incita e motiva ancora di più a “buttarsi”. Enrico e Lorena si trovano, infatti, dirimpetto al riconoscimento del bisogno di sviluppare un disegno imprenditoriale proprio che vada oltre il “lavorare per terzi”.
Da questo bisogno Enrico e Lorena “si mettono al lavoro” e da 4-5 mesi hanno iniziato e lavorano intensamente al loro Circolo(ri-creattivo).
Circolo è un progetto volto alla RI-creazione di capi unici Già esistenti partendo dalla ripresa e dalla valorizzazione di capi militari, o delle varie divise di ufficiali, dando loro un’identità con stemmi specifici dei vari sport. La ricerca dei tessuti per arricchirli è molto importante, non mancano foulard giapponesi in seta, Pizzi e paillettes perché l’allure sia sempre femminile. Ogni capo è rivisto sia in forme che misure, lavorati sia a livello di trama che tessuto per ottenere un prodotto completamente nuovo ed attuale, ma che al suo interno racchiude molta storia ed eredità.
I due imprenditori hanno iniziato con una piccola capsule di presentazione del campionario che ha da subito ottenuto successo. Ad oggi il brand si sta ampliando attraverso l’offerta di capi veramente unici.
L’ispirazione è militare e sportiva.
I capi militari vintage dopo aver subito un lavaggio particolare vengono riassemblati, profumati e ricamati…
I capi offerti vogliono essere continuativi, non oggetto di saldo nei negozi. Le giacche sono uniche, posso essere simili, sono impreziosite con ricami e applicazioni,ma soprattutto tagli,cuciture,tessuti diversi le compongono, con una valenza sportiva e chic che richiamano club di calcio, circoli nautici, il golf o lo sci.
Lo stile è ispirato agli sport vintage, ma fortemente ricercato perché esiste sempre un particolare che lo rende unico nel suo genere assumendo una forte identità!