Colori che passione… arriva la bella stagione, le giornate si allungano e il desiderio di vestirsi con abiti più colorati, chiari e con stampe floreali aumenta.
Molte volte però riuscire a sviluppare un outfit colorato e a fiori appare difficile nonostante un abito con la stampa floreale si vada spesso a delineare come un capo di abbigliamento ideale sia per delle occasioni casual che elegante e raffinata.
Questo capo risulta, quindi, sempre alla moda, adeguabile a tutti gli stili nonostante riuscire a sviluppare i giusti abbinamenti non sia sempre facile.
Il motivo floreale può, quindi, essere combinato sia col jeans stampato che con le gonne, e può essere riportato sia su vestiti, che maglie, oltre che sull’intimo, sui costumi, sulle borse e sulle sciarpe.
Esiste una gamma molto ampia di tipologie di fiorato, da quelle con nuance più chiare e dolci a quelle più scure.
Quando si sceglie uno stile floreale risulta fondamentale selezionare una tipologia coerente non solo ai gusti personali, ma anche alla propria forma fisica. È proprio per questo motivo che ogni donna ha il suo abito floreale, ovvero quel capo con quei colori e forme capace di adattarsi al suo fisico, riducendo (o meglio eliminando) le imperfezioni ai fini di valorizzarne la figura.
Ad esempio, come ci spiega Giovanni Bordoni insieme al suo competente staff, una donna con fattezze mediterranee dovrebbe prediligere un modello stile impero poiché capace di snellire la cadendo sinuosamente sui fianchi. Per le più longilinee risultano perfetti anche modelli che aderiscono al corpo e modelli slim.
Da non dimenticare la scelta della stampa, o meglio della dimensione del fiore, poiché un tessuto dai fiori ha l’effetto di appesantire la silhouette, mentre lo stampato a fiori piccoli genera quello completamente opposto, ovvero snellire la figura.
Da non dimenticare la scarpa. La scarpa deve essere valutata adeguatamente se si sceglie un tessuto florale; quelle che si accostano al meglio sono le calzature di colore neutro o che riprendono i colori del vestito. Importante ricordare che è “vietato” accostare delle scarpe con motivi floreali se non della stessa stampa.