B Corp è una certificazione per le aziende che soddisfano determinati standard di prestazioni sociali e ambientali, responsabilità e trasparenza. La certificazione B Corp viene rilasciata dall’organizzazione no-profit B Lab ed è considerata lo standard più elevato per le imprese socialmente responsabili.
Per diventare una B Corp, un’azienda deve sottoporsi a un rigoroso processo di valutazione che ne valuti l’impatto sociale e ambientale, la governance e il trattamento dei dipendenti, nonché il suo coinvolgimento nella comunità. Le B Corp sono tenute a soddisfare standard rigorosi in queste aree e a riferire pubblicamente sui loro progressi ogni anno.
Il movimento B Corp mira a creare un nuovo tipo di attività che bilanci profitto e scopo e aiuti a costruire un’economia più inclusiva e sostenibile. Diventando una B Corp, un’azienda segnala ai propri clienti, dipendenti e al pubblico che si impegna ad avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente e che opera in modo trasparente e responsabile.