Campania, Torre del Greco.
Ecco Arianna Di Maio, una giovane fashion designer che sin da quando era piccola aveva le idee molto chiare su chi avrebbe voluto diventare e cosa avrebbe fatto nella vita.
Arianna è molto giovane, 24 anni, ma è immersa nel Fashion System da oramai dieci anni.
Il suo percorso stilistico è iniziato con la scelta della scuola superiore: ha frequentato l’istituto professionale di moda della sua città dove ha potuto apprendere le basi della modellistica e della confezione sartoriale e dove ha avuto il primo vero approccio con il disegno tecnico e con la scelta dei tessuti. Questa scuola ha dato ad Arianna il titolo di “Operatore di Moda”.
Il percorso formativo di Arianna è poi proseguito presso l’IUAD (Accademia della Moda di Napoli), dove invece ha appreso la tecnica industriale nella realizzazione dei modelli ed ha imparato ad ideare e a sviluppare al meglio una collezione. Arianna ha compreso il ruolo e l’importanza delle diverse operative, come svolgere la ricerca ai fini di ideare una collezione completa che sia in grado di soddisfare con successo la mission definita in partenza.
Conosciamo insieme Arianna…
Come è nata la tua passione per la moda… “La mia passione per la moda è innata. Sin da quando ero piccola, mi divertivo a creare con dei piccoli pezzi di stoffa e nastrini, abiti per le mie bambole… Però soltanto durante i primi anni di liceo ho capito, deciso e voluto concretamente trasformare questa passione nella mia missione di vita.”
Raccontaci l’inizio della tua carriera… “Se devo essere sincera, si può dire di essere ancora agli inizi. Sono all’incirca tre anni che ho effettivamente abbracciato questo percorso lavorativo, facendomi pubblicità attraverso sfilate organizzate da riviste locali di città vicine al mio paese.”
Chi sceglie il tuo brand? Cosa vuoi comunicare tramite le tue creazioni? “Le mie creazioni si rivolgono ad un pubblico femminile e sono ricercate soprattutto da giovani donne che vedono nei miei abiti la combinazione della semplicità e dell’eleganza con un tocco di unicità. È l’unicità mescolata con la semplicità e l’eleganza ciò che desidero effettivamente trasmettere e comunicare attraverso le mie collezioni. “
Parlaci della scelta dei materiali… “Ogni volta che creo ricerco sempre l’innovazione, sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista stilistico. Sulla base di questo mio obiettivo seleziono e scelgo tessuti o materiali conosciuti, come lana e cotone, cercando però di unicizzarli attraverso accostamenti contrastanti o attraverso lavorazioni sorprendenti.”
Quali sono le principali sfide e difficoltà che una fashion designer come te deve affrontare quotidianamente? “Ad oggi credo che le difficoltà principali di una fashion designer emergente come me, siano quelle di ricercare sempre qualcosa di nuovo senza cadere nel baratro della banalità, evitando il più possibile di richiamare la concorrenza.
Tuttavia, allo stesso tempo, reputo che attraverso passione e dedizione sia possibile sormontare qualunque ostacolo, affrontando a testa alta ogni sfida.”
Ogni tuo pezzo è pensato, voluto e realizzato con dedizione. a quale linea/prodotto sei più legata? “Sono legata a tutte le mie linee, poichè ciascuna di esse rappresenta un passo in avanti nella mia carriera. Se proprio dovessi scegliere, un posto particolare nel mio cuore sarebbe sicuramente occupato dalla collezione Stay Woolish, grazie alla quale ho potuto sfilare sulle passarelle di Milano.”
A quale target di clientela ti rivolgi? “Mi rivolgo principalmente a donne giovani, che desiderano esprimere la propria eleganza ed estrosità, senza risultare volgari o eccentriche.”
Progetti per il futuro? “Come prima cosa desidero ampliare il mio mercato utilizzando maggiormente i social network.
Attualmente sono anche in procinto di creare un sito internet che funga da vetrina per le mie creazioni, dove le mie potenziali clienti possano comprarle.
Poi, chissà, in futuro, riuscendo ad aumentare la mia accessibilità in Italia, potrò pensare anche di espandermi a livello internazionale.”
Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? “Le mie creazioni sono esposte sulla mia mia pagina Instragram (@arianna.di.maio_stylist). Coloro che desiderano acquistare le mie creazioni possono farlo contattandomi mediante direct.”