Finalmente il caldo… il sole ci bacia e ci accompagna nelle nostre giornate facendoci sognare le tanto amate e desiderate (oltre che meritate) vacanze…
I sandali. Eccoli, sono loro. Le scarpe amate alla follia da tutte noi donne da indossare duranti i mesi più caldi… perfetti per tutte le occasioni, da quelli flat ai tacchi a spillo sino alle zeppe e ai modelli con tacco largo…
Scopriamo insieme la storia dei sandali…
Molte di noi non lo sanno, o forse non ci hanno mai pensato, ma i sandali rappresentano il primo vero e proprio esempio di calzatura direttamente prodotto attraverso l’implementazione dalla tecnica umana che è andato ad imporsi a quelle che erano le primitive fasciature.
I sandali sono, così, quella tipologia di scarpa, quel modello che ha letteralmente fatto la storia divenendo uno dei protagonisti del costume di tutte le civiltà in quanto identificato come prodotto sia femminile che maschile.
Si evidenzia che nel corso della storia e dell’evoluzione tutte le civiltà antiche hanno saputo creare e apportare un contributo allo sviluppo di questo prodotto poiché hanno saputo presentare la propria versione partendo dalla sua forma elementare modello: una suola rigida a cui erano applicate strisce di cuoio o corde.
I primi sandali risalgono al 3500 a.C. quando gli antichi egizi lasciavano l’impronta del piede nella sabbia bagnata, producevano con papiro intrecciato una suola delle esatte dimensioni dell’impronta e vi applicavano legacci di pelle grezza. Strumenti pratici che erano calzati per proteggersi dalle asperità del terreno o della sabbia rovente, ma lasciavano i piedi quasi completamente scoperti e liberi…cosa di cui le donne egizie approfittavano per adornarli di gioielli.
Da qui tutto ha avuto inizio, dalla semplicità per poi concretizzarsi in gioielli per impreziosire i nostri piedi…
Pronta per innamorarti dei sandali di Martina Gabriele Shoes?