Quando la creatività è insita non la si può allontanare. Probabilmente è possibile “tacerla”, porla in un angolo, ma quando il respiro della stessa vive con te, nei muri della tua casa, facendoti crescere, il legame che si crea con la stessa è indissolubile ed eterno. Laura lo sa bene in quanto sin da bambina è stata educata alla creatività vivendo gli influssi e le ispirazioni derivanti dai suoi genitori, entrambi direttamente coinvolti in questo affascinate mondo.
Lei, disegnatrice per passione e per scelta, coltiva ogni giorno la sua passione e il suo amore per la forma, i colori ed è proprio per questo che ha portato alla luce la sua Drawingfish.
Conosciamo insieme Laura…
Come e nata la tua passione per la creatività? “Penso che questa mia grande passione per la creatività sia nata molti anni fa, quando ero solo bambina. Questa è una passione che mi è stata trasmessa dai miei genitori: mio papà è modellista orafo mentre mia mamma è una vera creativa a tutto tondo. Mi ricordo bene che con lei facevo le costruzioni, lavoravo il das, i disegni che realizzavamo erano moltissimi e realizzavamo tante altre cose ancora… Oserei dire che il tutto sia proprio iniziato durante la mia infanzia. Ad oggi non riesco a dare una data precisa dell’inizio di tutto ciò poichè è talmente insito nella mia famiglia, lì c’è sempre stata una predisposizione per la creatività.”
Cosa ti ha portato a scegliere di iniziare un’attività imprenditoriale da sola?“Tanti fattori…ho lavorato come commessa per quasi dieci anni e negli ultimi tre anni di lavoro ho riscoperto questo mio lato creativo, che per un po’ avevo lasciato nel cassetto. Credo, inoltre, che gli eventi della mia vita, abbiano fortemente motivato la mia scelta. Il negozio in cui lavoravo ha chiuso nel 2017, ed è stato proprio in quell’anno che ho iniziato a prendere coscienza del fatto che volevo far diventare la mia passione il mio mestiere.”
Quando è stato costituito il brand? “Circa quattro anni fa ed è nato quasi per scherzo in quanto lavoravo ancora in negozio e se penso a quel momento mai avrei creduto di essere qui oggi a rispondere alle tue domande…”
Quale è la filosofia alla base del tuo brand e del suo disegno imprenditoriale?“Se devo essere sincera il mio disegno imprenditoriale lo sto ancora disegnando, nel corso del tempo sto ben capendo e definendo quali sono i miei punti di forza e quelli deboli, credo sia molto importante avere una certa conoscenza di sé stessi, per riuscire a capire dove puoi arrivare da solo e dove no, e mi metto in discussione abbastanza spesso in quanto credo di avere ancora molta strada davanti a me. Nonostante la meta sia lontana voglio percorrere questa strada con determinazione. Questo fa si che il mio progetto sia in evoluzione, cerco di migliorarlo e migliorarmi ogni giorno. Lo ammetto, sono un’eterna sognatrice ma cerco di mantenere i piedi ben piantati per terra, anche se a volte non è semplice.”
Parlaci del naming del brand… “Drawingfish nasce con un’illustrazione che mi sta particolarmente a cuore: Controcorrente. Lei è l’illustrazione che ha dato il via a tutto, credo che trasmetta quello che sentivo nel momento in cui l’ho realizzata. Poi, senza pensarci sono anche del segno dei pesci.”
Qual è la mission del tuo brand?“Direi che la mission di questo momento è far conoscere alle persone Drawingfish, sto lavorando su questo partecipando ad eventi e market e costruendo il sito, uscito qualche mese fa. Amo vedere le persone sorridere mentre guardano una mia illustrazione, mi emoziono tantissimo quando mi dicono che si rivedono nei miei disegni. Questa è una grandissima soddisfazione per me che mi da la motivazione giusta per continuare.”
A quale target di clientela ti rivolgi? “Per lo più adulti, donne soprattutto! Ma chi lo sa magari un domani libri per bambini, mi piacerebbe molto!”
Quali sono le principali sfide e difficoltà affronti quotidianamente?“In realtà sono difficoltà puramente normali, ad esempio, non riesco a darmi degli orari di lavoro definiti, il più delle volte metto via fogli e matite verso l’una di notte. Poi, sicuramente, essendo appena entrata nel mondo della partita Iva devo aggiustare un po’ il tiro su alcune cose. Lo ammetto, per carattere sono molto ansiosa ed è per questo motivo che vado in paranoia per quasi ogni cosa, ma poi respiro mi prendo alcuni minuti e analizzo le situazioni… diciamo che dopo il momento iniziale di agitazione mi metto a risolvere il ‘problema’ in questione. Non ho paura delle sfide e delle difficoltà, sono dell’idea che le cose si risolvano in qualche maniera, periodi di grossi pensieri senza dormire la notte ne ho avuti molti e ne avrò sicuramente altri in futuro, ma se mi guardo indietro vedo che alla fine mi sono tirata su le maniche ogni volta e ho sistemato le situazioni, anche con l’aiuto delle persone a me care.”
Progetti per il futuro? “Sicuramente quello di creare uno studio bello grande luminoso! Per ora lavoro in casa, ma mi piacerebbe avere un posto dedicato al mio lavoro… E poi ovviamente andare avanti e crescere!”
Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare i prodotti? “Sul mio sito www.drawingfish.com trovate lo shop, oppure nei vari market a cui partecipo che comunico sulla pagina instagram @drawing.fish e faceboook laura guerra illustrazioni – drawingfish.”