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Onirs: innovazione nell’eyewear

Occhiali, occhiali che nascono dall’unione della tecnologia, innovazione, moda e creatività. Onirs è un brand che nasce dall’incontro e dalla passione di Laura e Luca.

Laura, classe 1970, ha sempre avuto una forte passione per la moda che è diventata preponderante quando è nata la Onirs. In veste di libero professionista Laura gestisce i progetti, i brevetti e il know-how su cui la Onirs si basa. Svolge il ruolo creativo che consiste nella definizione di un’immagine istituzionale, della pubblicità, degli studi e del marketing legato alla moda. Laura si occupa anche delle attività amministrativa e commerciali tipiche di un’azienda che vuol fare e-commerce. La Moda è un campo tra i più stimolante, dove arte e tecnica si fondono e si sublimano come in nessun altro caso e in più, il bello è che la moda deve sempre essere visionaria, sognata quando ancora è inafferrabile, anticipata, intuita e spinta quasi dal nulla molto prima che si concretizzi.

Quando è stato costituito il brand? “Onirs Eyewear è stata fondata nell’ Aprile 2016 e lo sviluppo del progetto inizia nel 2014.”

 Quale è la filosofia alla base del brand e del disegno imprenditoriale? “Il risultato della filosofia da cui è partita e su cui si basa la nostra impresa è quello di sviluppare un marchio che incarni fortemente questi concetti e valori: Streetwear Concept – Eco-Fashion – Future Vintage. Desideriamo contribuire ad un futuro della moda capace di stupire sempre, per ottenere perfetta armonia, originalità e sensazioni Intense dalle nostre creazioni.”

Parlateci del naming del brand… “Onirs è l’acronimo di Occhiali Novità Italia Rossi Serino. Lo abbiamo scelto anche perché è praticamente il cognome Serino al contrario e poi perché evoca la dimensione onirica, ovvero il sogno, e noi pensiamo che il segreto di ogni grande concretezza sia “sognare molto forte” e “saper creare cose che fanno sognare”.”

ONIRS STREETWEAR - a02Z

Occhiali da sole ma non solo. Occhiali da sole innovativi. Quali sono le caratteristiche del prodotto? “ONIRS EYEWEAR SYSTEM è la sigla che rappresenta il nostro sistema di Montature per occhiali da cui ha seguito il deposito di due brevetti, entrambi approvati in relazione all’ esame di novità ministeriale. Onirs è un progetto innovativo senza incertezze: creiamo le nostre montature utilizzando tessuti allo stato naturale, cioè senza trattamenti (impiego di processi chimici e utilizzo di colle o solventi). Il tessuto non viene applicato su una base rigida, ma opportunamente configurato, diviene una tensostruttura a tutti gli effetti. Negli Occhiali Onirs, il tessuto esprime ogni sua particolare virtù e prestazione, lasciando con armonia e flessibilità, la possibilità di elaborare infinite configurazioni stilistiche o funzionali. I tessuti che usiamo per le nostre montature sono sempre Made in Italy di alta qualità, come il raso di cotone e la seta, che detengono anche comprovate proprietà anallergiche e leviganti e vengono ampiamente utilizzati anche in campo cosmetico e medicale in forma diversa. Sono i tessuti in assoluto più ricercati e gradevoli per la loro morbidezza e capacità di regolare la temperatura a seconda delle stagioni. Gli occhiali Onirs sono un oggetto molto complesso composto da circa 30 parti accuratamente conformate e assemblate, risultato di una lunga progettazione e una fine interpretazione di materiali e tecniche; per realizzarli sono usate le migliori attrezzature ed è richiesta una maestria ed una precisione di altissimo livello. La gamma di prodotti si basa sul concetto di design che mira ad evitare l’uso di parti in plastica, ma anche componenti interni ad esempio in metallo, che potrebbero ostacolarne il riciclo e, utilizza esclusivamente materiali eco-fashion di alta qualità compatibili tra loro. Le montature Onirs soft sono particolarmente adatte per occhiali da sole e protettivi in genere. possono assumere svariate caratteristiche estetiche e funzionali ed essere certamente dotate di lenti graduate, vista. vengono disegnate interpretando le tendenze moda e progettate, attraverso l’impiego di varie tipologie di inserti interni e fissaggi, per risultare più versatili o specifiche per determinate attività e sport (ad esempio per la moto, lo scooter o la cabrio, per lo skateboard, per lo sci o la barca a vela). Le montature rendono diversi vantaggi tecnico, funzionali in termini di: protezione da agenti esterni, leggerezza, morbidezza, infrangibilità, adattabilità al viso, riduzione ingombro, ripiegabilità, tascabilità, mantenimento termico, protezione da lievi urti, traspirazione, assenza assoluta di cessioni dannose, sono anallergiche, antibatteriche, estremamente ecologiche. Una delle caratteristiche sorprendenti e senza precedenti delle montature Onirs è che con la particolare fascia porta- lente flessibile ed elastica è possibile alternare facilmente addirittura diverse forme di lenti. Onirs utilizza solo lenti ottiche certificate di altissima qualità acquistate solo dai migliori grossisti italiani. Realizziamo diverse varianti e modalità di fissaggio  e altra caratteristica unica e senza precedenti è che con il Sistema Dual è possibile alternare più tipi di fissaggio in un’unica montatura, per giovarsi di un assetto appena percettibile e versatile o, per un fissaggio ben saldo dietro la nuca, utile in tutti quei casi di attività che presumono contatti, ad esempio con rami, strutture, cose e animali, e bruschi movimenti. Su espressa richiesta realizziamo anche altri generi di occhiali in tessuto e diversi tipi di personalizzazioni.”

ONIRS STREETWEAR - a07

Occhiali da sole fatti “con tessuto” e non rigidi. Da dove viene questa idea? Chi/che cosa vi ha ispirato? “Come è normale che sia non siamo i soli ad aver pensato al tessuto e di avvicinarlo o integrarlo con occhiali da sole, o meglio le lenti ottiche. Sicuramente l’occhiale è uno tra gli accessori moda per eccellenza, con esigenze di precisione, ergonomia e funzionalità tra le più complicate e, forse proprio per questo, guardando bene, ci si accorge che fino ad oggi nonostante l’infinità di magnifiche varianti e interpretazioni, gli occhiali sono sempre stati un elemento con qualcosa di sensibilmente distaccato rispetto al resto dell’outfit. Ci vorrà certo un po’ di tempo per abituarsi alle nuove sensazioni, a capire come e dove si utilizzano meglio questi nuovi oggetti che stiamo proponendo, alla particolarità del look inizialmente poco diffuso, ma confidiamo che presto vengano giustamente apprezzati e ricercati. L’ idea di montature in tessuto al naturale era già da diversi anni un “qualcosa” di vagamente esplorato che ci piaceva molto. I nostri prodotti sono nati iniziando dalle tecniche più immediate e semplici e, da subito, siamo stati affascinati dalla potenzialità dei primi risultati e non ci siamo più fermati. Volevamo scoprire e imparare sempre qualcosa di più da questi meravigliosi materiali e dal modo di realizzare questo oggetto, vedere l’effetto che rendeva un altro tessuto, un altro inserto, finché dopo due anni circa, in un percorso di Ricerca e Sviluppo molto complesso, abbiamo raggiunto il livello e la costanza qualitativa desiderate. Gli occhiali Onirs nascono in un piccolo laboratorio, così come nella migliore filosofia streetwear, con poche risorse, tanta passione, un’idea fissa e volontà. Così come abbiamo fatto noi e così in quel momento stavano facendo migliaia di artigiani e designer in tutto il mondo per seguire, interpretare il cambiamento globale e oggi, infatti, ci ritroviamo perfettamente contestuali alla contemporaneità ed ai cambiamenti della moda.”

A quale target di clientela vi rivolgete? “Considerando che il nostro Brand si propone di cavalcare l’avanguardia dello Streetwear, non possiamo che rivolgerci principalmente ad un target molto giovane, attento, aggiornato e predisposto ad accogliere le più innovative tendenze e prodotti. Tuttavia, la gamma dei nostri articoli, date le sue varie e specifiche caratteristiche tecniche, e non solo estetiche, interessa anche altre categorie specifiche come i motociclisti, gli sciatori ecc. che comprendono pressoché tutte le fasce di età.”

ZDONIRS STREETWEAR - a092

Quali sono le principali sfide e difficoltà che un brand Made in Italy, come il vostro deve affrontare quotidianamente? “Nella nostra città è sicuramente molto difficile operare perché non esiste una grande cultura della moda. Le vere grandi difficoltà sono state in primis affrontare un genere di lavorazioni a noi sconosciuto, ma altrettanto impegnativo è stato anche riuscire ad assumere un controllo sufficiente di tutti quegli strumenti e funzioni che compongono un e-commerce, di cui sapevamo anche qui poco. Abbiamo riscontrato complessità nel ritrovare servizi professionali e seri, specialmente in ambito web, ma ad oggi siamo soddisfatti dei nostri collaboratori-chiave esterni e questo percorso difficoltoso ci ha stimolato allo studio per raggiungere una quasi completa autonomia generale. Ci ritroviamo, quindi, oggi con un’organizzazione ben efficiente e una base di know-how molto solida. La sfida quotidiana consiste nel procedere con molto impegno e metodo, evitando il più possibile ogni genere di errori.”

Progetti per il futuro? “Ad oggi abbiamo altre versioni significative e molto diverse di occhiali in tessuto che, poi, in futuro, andremo sicuramente a presentare oltre che a molti altri accessori moda da sviluppare. Attualmente siamo già titolari di un altro marchio che sarà riservato esclusivamente agli accessori moda diversi dagli occhiali. Vogliamo specializzarci soprattutto in accessori, ma allo stesso tempo non escludiamo in futuro di trattare anche un genere limitato e rappresentativo di capi di abbigliamento vero e proprio. Un nostro obiettivo importante è trovare strette collaborazioni con stilisti e/o brand affermati, per riuscire a realizzare e fornire creazioni personalizzate.”

Attualmente dove possiamo trovarvi e acquistare i vostri prodotti?“Oggi siamo in una fase iniziale di lancio e, conseguentemente, i nostri prodotti sono disponibili esclusivamente online sul nostro sito. Nonostante questo, abbiamo in programma di ricercare collaborazioni con pochi ma prestigiosi negozi/boutique che stiamo esaminando.”

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Francesca Rizzi

Consulente Manageriale
& Sustainability Manager

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