Quando talento ed eredità, saper fare artigiano e passione si uniscono sbocciano realtà interessanti e di rilievo come Sartoria Ismara che, costituita nel 2005, si sta oggi, a poco più di dieci anni dalla sua costituzione affermando come brand con forte personalità e carattere sul territorio italiano.
Il naming, Sartoria Ismara è e vuole essere evocativo in quanto esprime e sintetizza le sue due anime, Isabella e Mara.
Sartoria Ismara è stata costituita come una vera e propria sartoria su misura, in un modo straordinariamente naturale in quanto Mara, l’anima del prodotto (è lei che si occupa in prima persona dello sviluppo di ogni capo), ha sempre avuto una forte sensibilità verso i capi fatti a mano. La ragazza ha, infatti, fin da piccola, sempre indossato ciò che sua madre Isabella le cuciva al punto che lei stessa ha scelto di cominciare a realizzare capi per sé. Mara non ha mai preso in considerazione l’idea di acquistare vestiti confezionati e, realizzando direttamente quanto indossava, ha scoperto non solo che i risultati erano notevoli, ma anche una nuova e grande passione. Partendo da questo amore e sensibilità, una volta conseguita la laurea in scienze politiche, Mara ha scelto di trasformare la sua passione in una vera e propria professione cosicché la sartoria ha iniziato a occuparsi esclusivamente di “su misura”.
Nel 2010 è stata sviluppata la prima collezione prêt à porter – Primiundici – proposta, in ottica B2C, direttamente alle clienti del laboratorio. La cura dei capi, la crescita dell’attività e il passaparola positivo hanno portato – tra il 2010 ed il 2015 – a far notare ai negozi i capi che hanno, quindi, iniziato a richiedere la possibilità di poterli rivendere. In questo contesto e sulla base di tale domanda/esigenza è nato il vero bisogno di inserire in azienda una nuova figura dedita alla gestione e allo sviluppo dell’area commerciale che ha portato Stefano in azienda.
Oggi Mara si occupa direttamente dello sviluppo e dell’ideazione di ogni singolo prodotto mentre Stefano è dedito allo svolgimento dell’attività commercial e della comunicazione.
Oggi risultano all’incirca cinquanta gli spazi multi-brand che distribuiscono le nostre collezioni di Sartoria Ismara mentre sono quattro i negozi monomarca. In questo caso la scommessa è stata scegliere località suggestive e un po’ naïf, che fossero coerenti con la filosofia del brand (Laigueglia, Moneglia; Marciana Marine e Carloforte).
Parlando del prodotto e delle sue caratteristiche Stefano mi racconta “Grazie ad una partenza che per modalità potremmo definire d’altri tempi, ci siamo concentrati naturalmente e principalmente sul prodotto prima che su qualsiasi altro aspetto e questo nei fatti ha forgiato la nostra filosofia imprenditoriale in quanto siamo convinti che solo un buon prodotto giustifichi sé stesso e l’azienda che lo realizza. Tutto quello che facciamo oggi, e come lo facciamo, è una diretta conseguenza di questa opinione.” Stefano e Mara credono molto nell’attenzione e nella meticolosità della ricerca che sta alla base di ogni singolo prodotto.
“Il nostro non è un prodotto di lusso e non viene presentato come tale; una volta lo si sarebbe definito “l’abito buono”. Quel capo che veniva indossato standoci attenti ma con una certa frequenza, ben realizzato, non economico in assoluto ma con un prezzo corretto”, afferma Stefano.
Sartoria Ismara realizza capi con modalità artigianale esclusivamente nel suo laboratorio di proprietà avvalendosi di materiali reperiti direttamente da fornitori italiani e, dove possibile, a km0. Inoltre, Sartoria Ismara, sulla base di tale filosofia, ha sviluppato anche una linea biologica certificata (canapa; bambù; cotone organico; tessuti uomo up-cycling).
A rendere caratteristica la linea di Sartoria Ismara sono i capi c.d. Trasformabili ovvero prodotti che possono essere indossati agilmente in molti modi differenti. Ogni capo Trasformabile viene venduto con le proprie istruzioni fotografiche sono una delle cifre distintive di Sartoria Ismara.