Alessandra: la mia passione, la mia vita
Oggi vi presento Alessandra e la sua storia, una storia guidata dalla dedizione e dalla passione per l’arte e la creatività.
Alessandra Fazion, veronese di origine, donna che ha fatto della propria passione la sua vita. L’arte è oggi il vero e proprio centro nevralgico delle sue giornate e della sua essenza al punto che l’amore e la dedizione per questo campo l’hanno portata a scegliere di renderla una parte fondamentale ed integrante della sua vita, la sua professione. Lei ama profondamente confrontarsi, intraprendendo numerosi differenti esperienze che le diano l’opportunità di esprimere appieno il proprio essere interiore attraverso la creatività, aprendo sempre nuovi orizzonti.
Alessandra, si contraddistingue l’impegno e la tenacia, elementi che le hanno permesso di crescere professionalmente nell’ambito della pittura, delle decorazioni e del restauro.
L’amore per l’arte, in particolare per la pittura è stato l’elemento chiave che l’ha condotta a specializzarsi nelle copie d’autore ai fini di poter sempre confrontarsi e riscoprire nuove capacità.
Conosciamo insieme Alessandra…
Come è nata la tua passione per la creatività? “Sin da bambina amavo disegnare e colorare e proprio questa questo mio amore mi ha portata a seguire un percorso di studi artistici. Sono di origine veronese, ma poi, dopo gli studi,mi sono trasferita a Roma dove ho iniziato a collaborare con uno studio di architettura come designer di mobili e in contemporanea a frequentare un corso di restauro.”
Cosa ti ha portato a scegliere di iniziare un’attività da sola? “Sono un’autodidatta, da sempre. Proprio per questo motivo ho cercato di unire la mia passione per l’arte e il lato pratico della vita creando il mio lavoro. Sicuramente l’impegno e la tenacia mi hanno permesso di crescere professionalmente, e da anni mi occupo di pittura decorazioni e restauro.”
Quando è stato costituito il tuo brand? “Ripristinarte nasce nel 2014 dal desiderio di espandere i miei lavori ad un pubblico più ampio.”
Quale è la filosofia alla base del tuo brand e del tuo disegno imprenditoriale? “Amore e passione per il mio lavoro mi spingono a curare molto i particolari per riuscire a creare un prodotto di qualità. Mi sono specializzata nelle copie d’autore ai fini di poter sempre confrontarmi e riscoprire nuove capacità.”
Parlaci del naming del tuo brand?“Ripristinarte è un naming che si propone di condensare e di unire differenti esperienze, la pittura, la decorazione e il restauro. Credo che la creatività possa essere parte importante nella vita di una persona basta solo riuscire a capire la direzione giusta e liberare la propria fantasia.”
Quale è la missione del tuo brand?“Sicuramente quella di riuscire a creare e ad offrire un prodotto di qualità.”
A quale target di clientela ti rivolgi?“Principalmente mi rivolgo ad una clientela amante dell’arte e alla ricerca di un mercato artigianale raffinato.”
Quali sono le principali sfide e difficoltà che un brand made in Italy, dove ogni pezzo è unico, deve affrontare? “La complessità maggiore, oltre al farsi conoscere, è riuscire ad incontrare un mercato che apprezzi davvero il lavoro artigianale, attività che si caratterizza per lunghi tempi di lavorazione e a volte impegnativi economicamente. Oggi per gli artisti-artigiani italiani è sempre più difficile doversi scontrare ogni giorno con il lato economico, la tenacia di andare avanti e non voler mollare i propri sogni e i sacrifici fatti negli anni.”
Progetti per il futuro? “Guardando al domani mi piacerebbe allargare il mercato in Spagna, per riuscire proprio in quel luogo, a creare un laboratorio negozio puntando sul turismo.”
Attualmente dove possiamo trovarti? “Attualmente le creazioni e i prodotti di Alessandra sono visionabili sul suo shop Etsy (etsy.com/it/shop/Ripristinarte) oltre che sui social (instagram.com/ripristinarte) e sul suo website (ripristinarte.blogspot.com).