Giovanna, imprenditrice grintosa e creativa. Un’idea chiara che risente di arte, di passione e di creatività, quella creatività con la C maiuscola che nasce dal connubio di molti elementi e che si dispiega in almbiti tra di loro diversificati. Fin da quando era piccola la design ha sempre avuto una forte predilezione e attenzione per l’arte in senso lato e nelle sue forme di rappresentazione e di realizzazione al punto che questa ha costituito il c.d. “filo rosso” della sua vita.
Oggi Giovanna ha il suo brand, LittleBitBijoux, che costituisce una sorta di “piccolo mondo” che racchiude mondi da portare con sè nella quotidianità, nella vita di tuttii giorni… I sogni e le ambizioni della creativa sono numerosi così come i progetti che ha “in cantiere”.
Conosciamo insieme Giovanna…
Come e nata la tua passione per la moda e per la creatività? “lo ammetto, so che ti sembrerà una risposta scontata, ma credo che la creatività abbia sempre fatto parte della mia vita, fin da piccola amavo disegnare, cucire, costruire cose, nel tempo ho semplicemenet continuato a perseguire questa strada facendo tanti esperimenti, tanti cambi di direzione ma con una sola certezza, avrei fatto della mia creatività un lavoro e il mio stile di vita ed eccomi qui, disegno abiti per bambini e ho un piccolo brand di bijoux artigianali.”
Cosa ti ha portato a scegliere di iniziare un’attività imprenditoriale da sola? “Lavoro come libera professionista da più di dieci anni e nonostante le mille difficoltà, soprattutto in un paese come il nostro, amo gestirmi il tempo e il lavoro da sola anche se non è facile e spesso significa lavorare molto di più.”
Quando è stato costituito il brand? “I primi esperimenti sono iniziati nel 2013, ma il brand ha davvero raggiunto la sua vera identità solo nel 2016.”
Quale è la filosofia alla base del tuo brand e del suo disegno imprenditoriale? “Mettere sempre un pezzetto di me in ogni mio prodotto avendo cura e attenzione per ogni singolo pezzo; creo dei bijoux romantici che racchiudono quelli che a me piace definire ed identificare come dei piccoli mondi naturali, da portare sempre con noi.”
Parlaci del naming del brand (LittleBitBijoux)… “Devo essere sincera? Beh, il nome del kio brand è nato per caso da un mio nomignolo. Pensando e vedendo questo nomignolo mi sono resa conto che si sposava bene con il tipo di prodotto e soprattutto con l’idea di indossare e portare con se un po’ di … natura. Sulla base di questi elementi ho scelto di accoglierlo rendendolo il brand, il mi brand!”
Qual’è la mission del tuo brand? “Quello che desidero offrire è un insieme di prodotti belli, originali e curati in ogni dettaglio, bijoux che ci facciano sentire in un qualche modo speciali perchè indossiamo qualcosa di unico, unico perchè fatto a mano.”
A quale target di clientela ti rivolgi? “Mi rivolgo a tutti quelli che amano i pezzi unici, ricercati, che riconosco, amano e apprezzano il valore e il gusto dei prodotti fatti a mano e delle loro naturali imperfezioni.”
Quali sono le principali sfide e difficoltà che un brand Made in Italy, dove ogni pezzo è unico, come il tuo deve affrontare quotidianamente? “Sicuramente una delle principali è quella di riuscire a farsi trovare e conoscere dal pubblico, internet e i social sono dei mezzi utili e potenti. Solo questi strumenti ci permettono di raggiungere un sacco di persone in tutto il mondo, ma bisogna davvero essere in grado di saperli usare bene ai fini di riuscire ad emergere tra tanti, e questo non è per nulla facile. Una ulteriore e rilevante difficoltà è quella di riuscire a conquistare la fiducia dei clienti e di fidelizzarli in modo costante. Essendo noi piccoli sono solo poche le persone che ci conoscono ed è proprio per questo motivo che dobbiamo riuscire a fargli capire che noi non siamo una grande azienda e, quindi, abbiamo dei limiti ma nello stesso tempo anche una grande forza. Dietro il nostro brand ci siamo noi, artigiani, creativi e siamo qui pronti ad accogliere i nostri clienti, ad ascoltarli e ad esaudire le loro richieste.”
Progetti per il futuro? “Lavoro come stilista e grafica freelance di abbigliamento bambino da sempre, in questi anni ho disegnato tantissime collezioni per marchi più e meno famosi. Credo che ora sia giunto il momento di iniziare a disegnare quello che piace a me e che più mi rappresenta ed è proprio per questo motivo sto iniziando un progetto personale legato alla moda bambino ma non vi preoccupate, Little Bit Bijoux andrà avanti ancora un bel pò.”
Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare i prodotti? “Oggi è possibile trovare le mie creazioni sul mio shop online Etsy a questo indirizzo https://www.etsy.com/it/shop/LittleBitBijoux oppure presso il mio studio di Milano su appuntamento.”