Quando la creativitàènel sangue questa si evolve e si manifesta in forme e modi diversi.
La storia di Leonida èla vera rappresentazione di questa affermazione al punto che lui stesso amo definirsi un “creativo da sempre”.
L’artista mi racconta che fin da quanto era bambino si èinteressato alla creatività, attitudine che all’epoca manifestava attraverso il disegno e, successivamente, con la pittura (verso i 15 anni).
La passione per l’arte ha sempre accompagnato Leonida sfociando in più fronti come la grafica, il fumetto, la vignetta, la fotografia, la calligrafia e la pittura di quadri realistici.
Leonida ha fatto tanti lavori, ha dipinto statue di gesso per conto di una ditta, impaginato album matrimoniali per conto di un fotografo, lavorato in un’azienda che realizzava insegne pubblicitarie e poi per diversi anni ha anche operato nel mondo delle palestre come istruttore di fitness e bodybuilding.
Il creativo non ha mai però abbandonato la sua passione e predilezione: ha sempre intervallato qualsiasi lavoro con la pittura realizzando murales e quadri su commissione.
La svolta per Leonida si è andata a delineare quando ha iniziato a lavorare per una azienda che produceva giochi per bambini, dove lì realizzava – lei stessa – giochi gonfiabili decorandoli e cucendoli. Dopo alcuni anni di lavoro presso quella azienda il designer ha scelto di costituire la sua attività di giochi gonfiabili per bambini assieme ad altri soci, ingrandendosi e crescendo continuamente fino a raggiungere tutta l’Italia e l’estero con i loro prodotti. Come tutte le società anche quella della creatività ha avuto delle complessità imputabili alle relazioni con gli altri componenti che l’hanno portato a scegliere di abbandonare questo contesto in quanto sentiva il vero bisogno di poter esprimersi liberamente senza nessuna costrizione.
“Essendo un veterano della macchina da cucire, strumento con cui ho realizzato giochi gonfiabili di oltre 20 metri di lunghezza e 10 di altezza, ho deciso di ridurre drasticamente le dimensioni delle mie creazioni ideando borse e accessori da donna principalmente e anche da uomo. Ho quindi fatto letteralmente tutto da solo: ho creato il logo e il brand, le varie pagine social Instagram e Facebook dedicate e il sito web: www.ellebagsbyleon.com ovviamente ho realizzato e continuo a realizzare tutte le foto e le grafiche che vedete sul web.” Afferma orgoglioso.
Leonida non ha seguito nessun percorso di studi artistici specifici in quanto si è diplomato come ragioniere e ha frequentato per qualche anno giurisprudenza a Palermo…
Parlando della sua arte il creativo mi racconta “Io sono siciliano del profondo sud, la mia città si chiama Licata ed è in provincia di Agrigento. L’ispirazione per le mie creazioni viene da dentro, dalla mia anima artistica e dal mio vissuto e dalle mie tante esperienze di vita e lavorative, il gusto e il piacere della bellezza, sono appassionato di mestieri artigianali, è incredibile come le mani dell’uomo riescano a creare un qualcosa di bello dal niente e la manualità mi affascina.” Gli occhi di Leonida brillano, lui continua “La macchina da cucire, sebbene non sia uno strumento primordiale riesce a farmi esprimere in maniera diversa e a farmi coniugare l’arte, il cucito e la creatività che cova sempre tra le mie viscere.”
Parlando dei suoi prodotti e dei materiali che utilizza mi spiega che usa principalmente tessuti di ogni genere, poveri e di qualità, ecopelle e vera pelle conciata in Italia e se lo ritiene opportuno realizza anche delle decorazioni dipinte a pennello sul materiale, applica occhiello e borchie, anelli e moschettoni e gli piace il connubio pelle – tessuto.
Le borse del creativo sono pensate e adatte a tutte le donne, (“ forse meno per chi è avanti con l’età” afferma sorridendo), rispondono ad un target molto ampio in quanto sia dei modelli sportivi che quelli un più eleganti.
Dove trovare Leonida? Sui social e principalmente su Instagram, Facebook , sul suo sito web dedicata www.ellebagsbyleon.com.
“Mi piace molto quello che faccio e credo pienamente nella mia attività. Ritengo che la borsa da donna sia un accessorio indispensabile per fare moda e crearsi uno stile addosso. Reputo – inoltre – che le donne potrebbero fare a meno di tutto tranne che della loro borsa del cuore. Io svolgo il mio lavoro in piena autonomia e libertà, creo il progetto originale, scelgo i materiali e taglio i vari componenti e poi assemblo tutto a macchina da cucire… è proprio un bel lavoro e auguro a tutti di riuscire a fare quello che più gli piace nella vita!” conclude sorridendo.
Tutte le opere e il percorso artistico di Leonida sono visionabili sulla sua pagina Instagram @leonidacellura e sul suo sito web dedicato.