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Il mare nel cuore

Estate. Foutami, un brand, una storia che risente di estate, delle onde che si infrangono negli scogli, di salsedine, di sabbia e, soprattutto di sole.

IMG_0802Questa è la storia di Monica, trentaseienne, originaria di La Spezia e importata nella capitale da oramai sette anni.

L’ideatrice è una donna felice, piena di vita, una mamma, che ogni giorno mette passione nel lavoro e nella famiglia. Monica è fiera di quanto ha costruito come donna e ama sottolineare che il suo legamene matrimoniale, ma soprattutto il fatto di essere la mamma di Eva e che tra poco darà alla luce anche un piccolo “fagiolino”, proprio durante il periodo natalizio.

Monica si è laureata in Mediazione Linguistica e Culturale all’Università Statale di Milano, dove ha proseguito la specializzazione in Marketing e Comunicazione d’Impresa frequentando, anche, un anno in una Business School a Lione.

Una donna impegnata, dai mille interessi, che nella vita professionale è product manager, in un’azienda italiana, consulente marketing fuori dall’ufficio e, in quello che lei definisce “il tempo che le rimane” è l’allenatrice e il giudice nazionale di ginnastica ritmica.

Conosciamo insieme Monica…

Come è nata la tua passione per la moda? “Se devo essere sincera mi è sempre piaciuta la moda in tutti i suoi aspetti, sia dal lato creativo che sotto il punto di vista imprenditoriale. Ho svolto i miei studi universitari a Milano, una città che in qualsiasi modo, dalle vetrine dei negozi, alle persone che frequentano la città, agli eventi che vengono organizzati, ti dà la possibilità di respirare quell’aria così “fashion” in ogni luogo e momento della giornata”.

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Raccontaci l’inizio della tua carriera… “Il mio brand… Sai, anni fa ero alla ricerca di un telo mare, ma nei negozi non riuscivo a trovare nessun modello che riuscisse a soddisfarmi e su internet era pressoché impossibile reperire un sito che vendesse asciugamani. Poi, un giorno mio marito torna a casa con un telo che gli era stato regalato, il modello mi piaceva però era piccolo e di scarsa qualità. Ho osservato quel prodotto e ispirandomi allo stesso ho iniziato ad effettuare delle ricerche sul web per cercarne uno simile e, così, mi sono imbattuta nelle fouta tunisine. Tutto il mondo vendeva questo prodotto, mentre in Italia c’erano solo delle imitazioni nei negozi. Consapevole di questo ho iniziato a contattare i fornitori in Tunisia ed in Francia per iniziare a collaborare con loro.”

Parlaci della tua collezione di teli mare… “I Foutami sono teli mare in vera fouta tunisina, 100% cotone realizzati con telai artigianali e con frange applicate interamente a mano. Sono teli molto grandi rispetto a quelli che si trovano in commercio: misurano 1m X 2 m, ma al contempo risultano leggerissimi poichè pesano circa 400 gr. La loro principale caratteristica è proprio il fatto che occupano pochissimo spazio in borsa o in valigia e sono, quindi, l’ideale per le vacanze estive. Pur essendo molto leggeri i miei Foutami assorbono molta acqua e si asciugano velocemente. Inoltre, i teli possono essere utilizzati anche tutto l’anno per arredare casa, in bagno come telo doccia oppure in cucina come tovaglia. Esistono vari modelli di Foutami. I modelli standard si dividono nella linea Valencia, ovvero la più classica a tinta unita con righe decorative alle estremità, la linea Saint-Tropez,con fili di lurex luccicanti, dedicata alle donne che non vogliono rinunciare all’eleganza anche al mare, e la linea Ibizacon trame a Zig Zag all over per persone frizzanti. Ci sono poi delle capsule collectionstagionali… quest’anno – ad esmepio – ho presentato i modelli Positano, con lavorazioni particolari.”

Quali materiali usi?“Tutti i Foutami sono in cotone alta qualità, prodotti in Tunisia. Quest’anno sto sperimentando anche alcuni modelli in cotone bio.”

Quali sono le principali sfide e difficoltà che devi affrontare quotidianamente? “Molte persone non capiscono il valore aggiunto di un prodotto artigianale, il telo mare viene ancora interpretato come un accessorio di poco valore e di poca importanza. Inoltre non viene colta la grandezza del Foutami rispetto alle numerose imitazioni che troviamo nei supermercati o nelle grandi catene di casalinghi.”

Chi sceglie il tuo brand? A quale target di clientela ti rivolgi? “I Foutami sono prodotti artigianali d’alta gamma, pensati per coloro che non si accontentano di un semplice asciugamano acquistato solo per necessità, ma ricercano sempre prodotti di qualità e con un valore aggiunto, in questo caso la praticità.”

Progetti per il futuro? “Per ora prevedo per il prossimo anno di aprire una rete distributiva in varie boutique d’alta moda partendo da zone che conosco bene come Forte dei Marmi, la Riviera Ligure e il Litorale Romano.”

Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? “Oggi ho un piccolo sito online dove sono disponibili alcuni modelli (si può acquistare tramite paypal). Mi si può anche scrivere suoi canali social: Facebook o Instagram. Da non dimenticare che ricevo anche ordini su WhatsApp al 3395098237 oppure via mail infofoutami@gmail.com. effettuo spedizioni veloci in 3 giorni lavorativi in tutta Italia.”

Un regalo per i miei follower da parte di Monica e, in particolare, per coloro che effettuano ordini tramite mail o telefono (no sito): spedizione gratis (valore 7€) per l’acquisto di 3 teli  CODICE DA INDICARE: FOUTAMI18.

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Francesca Rizzi

Consulente Manageriale
& Sustainability Manager

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