Forte, energica, affascinante e intoccabile. Eccola è lei, Jennifer. Una donna le cui caratteristiche si riflettono nel suo brand e nel suo simbolo.
Jennifer è una giovane fashion designer di talento e con le idee molto chiare. Sa cosa vuole, la sua ispirazione e la sua vena creativa è sempre attiva e pronta a sviluppare nuove proposte che siano in grado di valorizzare il senso del bello, il pregio dell’artigianalità e il “bello di essere donna”.
Conosciamo insieme Jennifer…
Come è nata la tua passione per la moda? “A dir la verità non c’è un momento preciso in cui ho scoperto di voler fare la stilista. Sin da quando ero piccola avevo una forte passione per i vestiti, ma forse è una passione che hanno tutte le femminucce. Devo però dire che solo oggi ho capito che probabilmente ho ereditato gran parte della vena creativa della mia bisnonna con cui ho trascorso molto tempo e che ho avuto l’immenso piacere ed onore di conoscere fino all’età di dieci anni.”
Raccontaci l’inizio della tua carriera, della nascita del tuo brand, del suo nome e logo… “Ho iniziato ad investire su di me in un momento poco felice della mia vita. Era il 2008, avevo appeno terminato gli studi quando in Italia è subentrata la crisi nel settore moda, un periodo nero in cui nessuno investiva sui giovani che, come me, avevano solo voglia di imparare e di spiccare il volo. A causa di quella situazione ho deciso di accettare qualsiasi lavoro, dalla segretaria alla commessa, tutto pur di guadagnare qualcosa, quel qualcosa che mi permetteva di essere autonoma negli acquisti di materiali come tessuti o macchinari. In questo contesto ebbe inizio la mia meravigliosa avventura, fatta di tantissime collaborazioni con fotografi, partecipazioni a concorsi di moda e poi…dopo una pausa nella quale mi ha visto impegnata sulla cosa più bella al mondo, la mia bambina, sono tornata con l’idea di rendere uniche le donne, attraverso stile, modelli e tessuti ricercati e creati secondo le esigenze delle donne che amano distinguersi ed essere originali. È nato così il marchio jen2yfer, alla seconda. Ho scelto questo nome perché mi sono data una seconda possibilità, perché mi sdoppio ogni giorno seguendo con passione lavoro e famiglia… Inoltre credo che noi donne abbiamo bisogno di essere biface… il mio brand ha quindi un significato ben preciso che può essere anche visto come un gioco creativo!”
Cosa indica per te cactus? “Il cactus è una pianta affascinante, ma allo stesso tempo spinosa. Il cactus è quindi una sorta di metafora di noi donne perché credo che sia importante sapere dosare le attenzioni da darle e, poi, le donne vanno prese “nel modo giusto”! Per me il cactus rappresenta la donna che voglio essere: forte, determinata, affascinante e intoccabile! “
Parlaci nuova collezione PE 2018… “La collezione SS18 è composta da modelli molto versatili, che possono essere indossati da qualsiasi donna, formosa o no, elegante o sportiva, con la possibilità di scegliere colori e tessuti che valorizzano chi l’acquista. Il tocco finale di ogni capo è rappresentato dalla sua parte dipinta a mano, in alcune parti, oltre che le applicazioni fatte all’uncinetto.”
A cosa ti sei ispirata? “Mi sono ispirata principalmente alla mia terra, la Sicilia. Il cactus è una pianta della mia terra, un fiore che mi ha sempre affascinato è anche il fico d’india, da lì l’ispirazione a tutta la famiglia delle piante grasse.
I colori sono polverosi, il rosa accostato al verde e blu…
Il rosa il colore delle terre aride mescolate alla sabbia;
il verde il colore delle piante;
il blue il colore del mare, del mio mare!”
A cosa/chi ti ispiri per la realizzazione/definizione dei tuoi modelli? “L’ispirazione è come respirare, non nasce da grandi ragionamenti, è una cosa spontanea. Mi piace lasciarmi ispirare da tutto, dalla gente che incontro, dai luoghi che visito, dagli oggetti che tocco. Tutto è ispirazione bisogna solo saperla cogliere!”
Quali sono le principali sfide e difficoltà che una fashion designer emergente come te deve affrontare quotidianamente? “Uno degli ostacoli principali è quello di combattere contro il fast-fashion, che offre stile e prezzo accessibile a chiunque. È a causa di questa tendenza che si è arrivati a vestire spazzatura facendo morire tutti i piccoli artigiani che oltre la professione e la qualità ci mettono il cuore. Io sono un’artigiana, è la mia MISSION è arrivare alle persone che amano ancora le cose fatte bene e di qualità!”
Chi sceglie il tuo brand ? “Una donna raffinata che ama l’eleganza e non sottovaluta i dettagli insomma, una donna che ama distinguersi! in certe occasioni bisogna imparare a valorizzare la nostra identità!”
A quale target di clientela ti rivolgi? “Le mie clienti non hanno età, vesto dalle bambine di 2 anni alle donne di 50. Poi l’eleganza non ha età, e questo me lo insegna la mia nonna!“
Progetti per il futuro? “Tanti, tantissimi! Sicuramente uno è creare una collezione MINI ME, dove i modelli che propongo per la donna, saranno disponibili anche nelle taglie da bambina. Mi piace vestire mia figlia come me, e così ho pensato di provare anche con il mio marchio!”
Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? “Attualmente online sono su Etsy (https://www.etsy.com/it/shop/JennyferDiBenedetto). Per le persone che sono della zona, ho mio piccolo studio/atelier a Giavera del Montello in provincia di Treviso. Potete comunque contattarmi via e.mail info@jennyferdibenedetto.com oppure chiamarmi al 3494214247”.