MILANO RESPIRA DURANTE LA DESIGN WEEK
Dal 17 al 22 Aprile Airlite, la startup che produce vernice anti-inquinamento, propone il Teatro dell’Aria: lezioni di respiro con professionisti dello Yoga in 7 luoghi chiave del Fuorisalone
Milano, 13 aprile 2018. A Milano, tra le città più inquinate d’Europa, si potrà respirare correttamente durante i frenetici giorni del Fuorisalone: dal 17 al 22 aprile va in scena in sette luoghi della città il Teatro dell’Aria, tra lezioni di respiro con maestri dello Yoga e live painting di opere pittoriche che puliscono l’aria. L’iniziativa è organizzata da Airlite, la start up che produce vernice per interni ed esterni in grado di abbattere l’inquinamento, in luoghi della città già rivestiti dell’innovativa tecnologia.
Teatro dell’Aria
I “luoghi del respiro” che ospiteranno le breathing lessons gratuite e aperte a tutti sono: Garage Italia Customs (martedì 17 dalle 15.30), il Giardino del WWF (martedì 17 dalle 19), Copernico Tortona 33 (mercoledì 18 dalle 15.30), Charme & Cheveux di via della Spiga (giovedì 19 dalle 15.30), UpTown in Piazza Castello (venerdì 20 dalle 15.30), la Triennale di Milano (sabato 21 dalle 15.30) e lo showroom MeetLab di via del Carmine 9 (domenica 22 dalle 15.30). Le lezioni sono tenute da Giovanni Formisano, insegnante di yoga e scienza della respirazione. MeetLab farà anche da cornice, per l’intera durata del Fuorisalone, a “Breathe”, ciclo di performance di live painting dell’artista Vera Pravda, impegnata a dipingere su tela opere che puliscono l’aria.
Il ciclo di esibizioni è parte di ArtBreathing, un progetto della stessa artista nato nel 2017 e supportato dal team di Air Is Art, movimento globale impegnato a sensibilizzare sul tema della qualità dell’aria e del miglioramento degli spazi privati e pubblici attraverso l’arte. Air Is Art persegue questo obiettivo con la realizzazione di opere impattanti per il territorio, dipinte utilizzando Airlite.
Il Teatro dell’Aria è un omaggio all’importanza della purezza degli ambienti e al respiro, gesto compiuto mediamente da una persona 840 volte all’ora, 20.000 al giorno e oltre 7 milioni in un anno. Un gesto inconsapevole che ci tiene in vita e che acquista maggiore importanza se si considerano i circa 13 milioni di morti ogni anno a causa dell’inquinamento dell’aria.
Airlite
La tecnologia sviluppata da Airlite consente di ridurre l’inquinamento dell’aria dell’88,8%, assorbendone gli agenti inquinanti come l’ossido di azoto e riportandola ad uno stato di purezza. 100% naturale e senza composti organici volatili (VOC), la vernice elimina il 99,9% dei batteri presenti sulla superficie, respinge polvere o sporcizia e previene la formazione di muffe grazie alle sue proprietà alcaline combinate alla luce. A Milano sono oltre 33.500 i metri quadrati di Airlite applicati sulle superfici e ogni giorno assorbono l’inquinamento prodotto da 2’409 veicoli diesel Euro 6, pari a quasi 880.000 automobili l’anno. Nel mondo, il rivestimento copre oltre 1.000.000 di mq, eliminando l’inquinamento prodotto da oltre 26 milioni di automobili.
Press Office Teatro dell’Aria