Roma, conosciamo Giulia, una giovanissima designer.
Giulia, 23 anni, è laureata in Disegno Industriale e da poco tempo si è trasferita a trasferita a Milano per frequentare la specialistica in Design della Comunicazione al Politecnico. La giovane ha una grande passione per la creazione manuale e soprattutto per la realizzazione di accessori e piccoli capi in lana e cotone personalizzabili…
Conosciamo insieme Giulia…
Comeènatalatuapassioneperlamodaeinparticolareperlamoda/bigiotteria… “Credo che il mondo della moda sia affascinante e utile per comunicare agli altri qualcosa di noi. Un vestito o un accessorio, ancor di più, ha un potere nel comunicare, dallo stile più vistoso al più minimal.”
Raccontacil’iniziodellatuacarriera… “In seguito alla Laurea, mi sono casualmente ritrovata a riscoprire degli “attrezzi” usati da mia nonna e custoditi in una vecchia scatola: uncinetti e ferri di ogni tipo. È stato in quel momento che la curiosità mi ha spinto a sperimentare queste tecniche che ho potuto apprendere anche grazie al web e ai social media che oggi permettono di imparare e approfondire ciò che si vuole con facilità.”
Chi sceglieiltuobrand?Cosavuoicomunicaretramiteletuecreazioni? “Bknit_handmade è un brand che si può definire eco-friendly: ogni oggetto è interamente fatto a mano. Come designer durante i miei studi ho sperimentato molto il campo dell’handmade e credo conferisca un valore aggiunto all’oggetto finale, perché ogni pezzo è unico. Chi sceglie il mio brand è colui che ama l’unicità e vuole poter scegliere ogni singolo dettaglio del suo acquisto. I clienti hanno infatti la possibilità di personalizzare i propri prodotti scegliendo colore e modello che preferiscono ed eventuali modifiche del modello originale.”
Parlacidellasceltadeimateriali… “I materiali che utilizzo sono la lana e il cotone… sono dei materiali in cui possono anche essere inseriti ulteriori elementi come pietre e perline decorative. Per quanto riguarda gioielli come gli orecchini utilizzo solo acciaio anallergico nickel-free, in modo da non creare possibili irritazioni cutanee.”
Qualisonoleprincipalisfideedifficoltàcheunafashiondesignercometedeveaffrontarequotidianamente? “Come tutti sappiamo il mercato della moda è molto vasto e per questo la scelta del pubblico punta spesso a conformarsi alla moda del momento con capi ripetitivi e a basso costo offerti dalle grandi catene di abbigliamento. La sfida, quindi, riuscire a far apprezzare l’unicità, l’originalità, il lavoro di progettazione e di realizzazione che è alla base di ogni oggetto handmade.”
Ognituopezzoèunico,pensato,volutoerealizzatoconminuziaededizione. aqualelinea/prodottoseipiùlegata? “La linea di fasce in lana per capelli è quella che mi ha permesso di sperimentare molti modelli e tecniche con i ferri, dalle trecce alle coste e ha riscosso molto successo tra le mie followers.”
Aqualetargetdiclientelatirivolgi? “Mi rivolgo a tutte le persone che amano, apprezzano i capi fatti a mano e che desiderano qualcosa di speciale per il proprio armadio. Il mio pubblico maggiore di riferimento è rappresentato dalle donne, ma capi invernali come sciarpe, cappelli e scalda-collo possono essere perfetti anche per uomini… insomma la personalizzazione dei modelli mi permette di accontentare chiunque!”
Progettiperilfuturo? “Ad oggi i progetti sono tanti, ma purtroppo, considerando l’impegno nello studio il tempo è poco… le mie idee continuano però a crescere senza sosta.”
Dovepossiamotrovartieacquistareletuecreazioni? “Attualmente ho un profilo Instagram dove condivido i modelli che creo. Sul profilo potete vedere tutte le novità in quanto le pubblico al momento della loro realizzazione. Per l’acquisto dei miei bijoux è sufficiente un messaggio diretto in privato, in questo modo potrete conoscere i prezzi dei prodotti e decidere (anche) come personalizzare l’oggetto scelto.”